Vara e Giganti, tutti gli appuntamenti di Ferragosto

Dopo il trasferimento dei Giganti da Camaro a piazza Unione Europea e la XXX Maratona di Ferragosto di lunedì e lo spettacolo “Sotto i Giganti” di ieri sera curato dai gruppi flokloristici FITP, proseguono gli appuntamenti delle celebrazioni di Mezz'Agosto a Messina.

Questa sera alle 19.45 a piazza Castronovo la statua della Vergine dormiente sarà trasferita dalla parrocchia di Santa Maria dell'Arco al cippo della Vara, dove sarà collocata in vista della manifestazione di domani.

All'arrivo del simulacro si reciterà il rosario in preparazione alla celebrazione della messa, prevista per le 20.30 e celebrata dall' Calogero La Piana.

Per l'occasione sono state disposte limitazioni viarie. Dalle 7 alla mezzanotte di oggi, a piazza Castronovo vigerà il divieto di sosta su entrambi i lati dell'anello esterno, in tutto l'anello centrale, nello slargo antistante la villetta, sul lato est della carreggiata est di via Garibaldi tra viale Giostra e piazza Castronovo e su entrambi i lati di via Bensaja.

Dalle 19 alla mezzanotte sarà inoltre vietato il transito in tutta l'area della piazza, in via Garibaldi tra viale Giostra e piazza Castronovo, in via Bensaja e in via Bellinzona tra via Savonarola e piazza Castronovo.

Alle 22 inizierà la tradizionale passeggiata di Mata e Grifone da piazza Unione Europea, attraverso via Garibaldi lato mare – viale Giostra – via Garibaldi lato monte e ritorno davanti a Palazzo Zanca. La passeggiata dei Giganti sarà accompagnata dai gruppi folkloristici FITP e dalla dei carretti siciliani.

E veniamo al programma della giornata del Ferragosto. Si inizierà alle 7.30 con il montaggio delle corde al Cippo. Alle 9 i tradizionali 21 colpi di cannone, poi alle 11, nella Basilica Cattedrale di Messina, la messa celebrata dall'arcivescovo Calogero La Piana.

Alle 17 il trasferimento del Gonfalone della Città, della Commissione Storico-scientifica, del Comitato Operativo Vara e dei ceri votivi dalla Chiesa Santa Maria di Portosalvo dei Marinai a piazza Castronovo, accompagnati dal gruppo storico Compagnia Rinascimentale della Stella.

Alle 18.15 un momento di riflessione e preghiera di preparazione per la partenza della machina votiva e alle 18.30 partenza della Vara da piazza Castronovo, con spari e giochi pirotecnici.

Spari anche all'arrivo in piazza Unità d'Italia e, dopo una sosta di preghiera all'altezza di viale Boccetta, in piazza Unione Europea. La Vara arriverà poi in piazza Duomo per un ulteriore momento di preghiera, presieduto dall'arcivescovo La Piana. Alle 23 e alle 23.30, sotto la stele della Madonnina del Porto, doppio appuntamento con i fuochi d'artificio.

Per quanto riguarda la viabilità, domani sarà istituito il divieto di sosta dalle 7 alle 21.30 nelle vie I Settembre, lato sud, nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza Duomo, in via Garibaldi, lato est della carreggiata est, tra via Tommaso Cannizzaro e piazza Castronovo e lato ovest della carreggiata ovest, nel tratto compreso tra via I Settembre e piazza Castronovo, in tutta l'area di piazza Castronovo, nell'area di parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour e su entrambi i lati di via Oratorio San Francesco.

Dalle 17 alle 21 divieto di transito per i mezzi in via Garibaldi, in entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra via Tommaso Cannizzaro e piazza Castronovo, in via I Settembre tra piazza Duomo e via Garibaldi, nel controviale sud di piazza Duomo, in via Giacomo Venezian tra via della Zecca e piazza Duomo, in via Oratorio San Francesco tra via XXIV Maggio e corso Cavour e in via Placida, tra via Canova ed il controviale sud del viale Giostra.

Dalle 17 alle 21 saranno istituite le direzioni obbligatorie a sinistra in via Giacomo Venezian all'intersezione con via della Zecca e obbligatoria diritto in via XXIV Maggio, all'intersezione con via Oratorio San Francesco. Istituito anche il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra viale Boccetta e piazza Unità d'Italia, limitando dalle 17 il servizio tranviario al tratto tra via Bonino e piazza della Repubblica.

Per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, dalle 7 di giovedì 15 alle 4 di venerdì 16 saranno istituite le direzioni obbligatorie a destra in corso Cavour ad intersezione con il viale Boccetta, a sinistra sul Cavalcavia ferroviario a intersezione con la via La Farina, a sinistra in via La Farina direzione di marcia sud – nord a intersezione con il viale Europa, a sinistra nella corsia di sbarco delle Ferrovie dello Stato in via Luigi Rizzo e diritto-sinistra per i bus extraurbani, che adoperano il varco di accesso e uscita agli imbarchi, all'intersezione tra via Vittorio Emanuele II e viale San Martino.

mm

Domenico Siracusano

Attore e osservatore dei fenomeni sociali e politici, scrive da quando i giornali di quartiere erano di carta e si credeva che un bell’articolo di analisi potesse smuovere le coscienze e forse le montagne. Nel 1997 fu il primo a parlare di casta e gettoni di presenza, beccandosi minorenne una querela, poi ritirata, da un consigliere di Quartiere. Affianca la scrittura all’organizzazione di viaggi con il CTS. Un giorno scriverà di luoghi e destinazioni lontane e sarà un inviato specialissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *