#Ustica. Villaggio Letterario, programma di sabato 10 giugno
Proseguono gli eventi della terza edizione di Ustica Villaggio Letterario, in corso fino al 2 settembre nell'isola di Ustica, nella suggestiva cornice di Punta Spalmatore. L'ingresso a tutti gli eventi è libero.
Domani, sabato 10 giugno alle 19.30, è in programma la presentazione di Ustica casa del re (Qanat) una favola di Sara Favarò e Giovanna Giarraffa, arricchita dalle foto d'arte di Giulio Azzarello che ritraggono la splendida isola nei suoi diversi aspetti: paesaggi, particolari, costa, mare, flora, fauna. Presentano Lucia Vincenti e Alessandra De Caro. L'ingresso è libero.
Pubblicata in albo illustrato, per grandi e piccini, la fiaba è impreziosita anche dalle immagini subacquee di Toni Saetta e dalla prefazione di Livio Sossi. «E' un inno alla bellezza, all'amore, alla poesia, alla fiaba, al mare magico e meraviglioso di Ustica. Così – afferma proprio Sossi, professore di Storia e Letteratura per l'infanzia all'Università di Udine e all'Università del Litorale di Capodistria – potremmo definire questo poemetto polifonico fatto di parole e di suggestive foto d'arte».
Ustica Villaggio Letterario ha la collaborazione della Soprintendenza del Mare, il patrocinio dell'assessorato Sport e Turismo della Regione Siciliana e dell'assessorato dei beni culturali e dell'identità siciliana della Regione siciliana. Ideatori sono Anna Russolillo, architetto event manager Hups/Uvl, la scrittrice Lucia Vincenti, l'attore Sergio Vespertino, l'architetto Alessandra De Caro, il giornalista scientifico Francesco Foresta Martin e il pianista Alberto Chines, Anna Paparone per la sezione moda, il giornalista Francesco Foresta Martin, il musicista Massimiliano Riso.