Una delegazione di Rom a Palazzo Zanca con il sindaco Accorinti

Il sindaco Renato Accorinti ha incontrato stamane a Palazzo Zanca una delegazione della comunità Rom residente a Messina, in occasione della 43^ Giornata mondiale dei Rom e dei Sinti che si celebra ogni anno l'8 aprile.
Durante l'incontro si è discusso delle problematiche logistiche e assistenziali, evidenziando che l'apertura di una biblioteca e di un doposcuola a villaggio Matteotti, fruibile da tutti e la sistemazione dell'ex scuola di catarratti, dove i rom risiedono da tre anni, rientrano tra gli obiettivi dell'amministrazione comunale.
“Lancio un appello -ha dichiarato Accorinti- a tutti coloro che volontariamente vorranno dare il loro supporto nella gestione della struttura di villaggio Matteotti, com'è già avvenuto nel campo rom a San Raineri.
Le iniziative, che oggi si celebrano in tutto il mondo, sono anche una testimonianza del tesoro che i rom custodiscono, è un popolo della vita che insegna anche alla nostra cultura, ed è fondamentale contrastare le violazioni dei diritti umani che colpiscono spesso queste comunità. Soltanto attraverso una fattiva e reale collaborazione -ha concluso il sindaco- è possibile favorire quell'integrazione, per garantire condizioni dignitose di alloggio e di lavoro e dare ai giovani un'istruzione per vivere con gli altri e come gli altri”.