Tutti al Monte di Pietà al concerto per il Birrificio Messina

Presentazione concerto Birra Messina
La presentazione del concerto organizzato per il Birrificio Messina

Presentato a Palazzo Zanca il concerto che si terrà domani alle 20.30 al Monte di Pietà per sostenere i 16 lavoratori del Birrificio Messina. A organizzarlo le associazioni TrediciVenti e Sicilia e Dintorni e il gruppo cultura di Cambiamo Messina dal Basso.

“Abbiamo avuto subito la disponibilità della Provincia regionale e del commissario Filippo Romano, che ha immediatamente messo a disposizione lo spazio” hanno spiegato in conferenza stampa gli organizzatori, sottolineando che i gruppi etnofolk che parteciperanno alla manifestazione lo faranno a titolo gratuito e che eseguiranno musica popolare siciliana.

Particolarmente entusiasta l'assessore alla Cultura Tonino Perna, che coglie l'occasione per rilanciare la sua idea della moneta locale.

“L'esperienza dell'Argentina offre un messaggio forte – ha dichiarato- dimostrando che l'economia civile funziona e che non è solo una cosa per anime belle. Centinaia di imprese sono rinate dall'iniziativa dei lavoratori e dall'introduzione delle monete locali. Dobbiamo creare una rete economica di consumatori responsabili, perché il recupero dell'impresa è di grandissima rilevanza”.

I biglietti disponibili per il concerto di domani sera sono 500, quanto la capienza del Monte di Pietà.  Costano 10 euro e  fino a oggi ne sono stati venduti quasi la metà, anche se molti donatori hanno già comunicato di averlo acquistato in segno di solidarietà e che non parteciperanno al concerto. E' dunque plausibile che sarà possibile l'ingresso di altri spettatori anche ad esaurimento dei biglietti, fino a quando la capienza del luogo lo consentirà.

“Un grazie alle associazioni che ci danno coraggio -ha dichiarato Mimmo Sorrenti in rappresentanza dei 16 lavoratori. I lavori ai capannoni proseguono, il logo Birrificio Messina è stato registrato e sono pronte le due etichette delle specialità che produrremo dalla fine dell'anno”.

Gli che si esibiranno durante la serata sono Big Mimma, Sicilia e Dintorni, Stanza della Nonna, Ka Jah City e il cantautore Franco La Vigna.

E' possibile acquistare i biglietti del concerto presso Polleria Caruso Via Garibaldi 399, Subversiva Adv, viale Boccetta, 36 , Motor Service Srl, via Nuova Panoramica dello Stretto 1840, Pongo Carto Giochi ,viale San Martino 342 , La Casa Ross a, via Placida 59.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *