No alle trivelle nelle Egadi, alla Camera passa un OdG dei 5 Stelle

Stop del M5S alle trivelle previste dal decreto SbloccaItalia. Via libera alla Camera all'Ordine del Giorno della parlamentare palermitana Giulia Di Vita che impegna il Governo “a valutare indicazioni precise sul meccanismo di diniego a nuove autorizzazioni di ricerca, prospezione e coltivazione delle acque antistanti le 12 miglia dalle zone costiere, nelle more di arrestare definitivamente e nel più breve tempo possibile la deriva petrolifera, nell'interesse generale del Paese”.

Greepeace contro le trivellazioni in Sicilia (Foto Francesco Alesi per Greenpeace)
Greepeace contro le trivellazioni in Sicilia (Foto Francesco Alesi per Greenpeace)

“Non è una vittoria definitiva -afferma Giulia Di Vita – ma è comunque un impegno formale del governo che resta agli atti e indica un indirizzo ben preciso: salvaguardare ciò che è già sotto tutela dello Stato per scongiurare in futuro orrori come quello di aver tentato criminosamente di abrogare il divieto di ricerca di idrocarburi nelle isole Egadi e nei golfi di Napoli e . Puntiamo più in alto. Ci sarebbe piaciuto lavorare a un testo per valorizzare e tutelare i nostri gioielli naturalistici di cui la Sicilia è piena e non dover stare ad arginare i danni di chi dovrebbe essere chiamato a proteggere l'ambiente e non a massacrarlo”.

Subito dopo l'ufficializzazione del decreto, i deputati del Movimento 5 Stelle si erano fatti sentire. “Con un colpo di spugna -aveva dichiarato il presidente della Commissione Ambiente dell'Assemblea regionale siciliana Giampiero Trizzino – l'esecutivo Renzi spazza via una legge che blindava le coste più pregiate della Sicilia e rischia di spalancare la strada alle trivelle. E' vergognoso che si possa solo lontanamente pensare ad una eventualità del genere. Mi limito soltanto a ricordare che nelle Egadi sorge la più grande area marina protetta d'Europa“.

Ma contro il decreto Sblocca Italia i parlamentari 5 stelle stanno organizzando a Licata per il 9 novembre prossimo la manifestazione #umarinunsispirtusa. Il momento più importante dell'evento alle 11 a piazza Attilio Regolo, dove i portavoce nazionali e regionali terranno un'agorà alla quale parteciperanno anche rappresentanti di GreenPeace ed Enzo Maiorca in telefonico.

 

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *