Trasporto disabili, la FP Cgil chiede la verifica dei bandi

Protesta disabili 2
La manifestazione di protesta per tutelare i diritti degli studenti disabili e dei lavoratori organizzata dai sindacati

Verificare il bando di gara e il capitolato speciale d'oneri del servizio di trasporto e assistenza degli studenti disabili nelle scuole di competenza della Provincia  Regionale. Ad attivarsi è la FP Cgil di Messina, dopo l'assemblea dei lavoratori che gestiscono il servizio relativo all'assistenza igienico-personale e al trasporto degli studenti disabili che frequentano gli istituti superiori cittadini.

Per garantire l'occupazione gli operatori sono costretti a lavorare alternandosi. Con la gara di appalto espletata da Palazzo dei Leoni a gennaio scorso, su 22 assistenti ne sono stati impegnati solo 20, su 13 autisti solo 8, mentre 10 accompagnatori sono rimasti tagliati fuori.

“Siamo molto preoccupati per la tenuta dei livelli occupazionali e della garanzia del servizio -spiega Clara Crocè, segretario generale della FP Cgil di Messina- visto che nel bando di gara non è stato indicato il numero degli operatori necessari per il trasporto.

Abbiamo dato mandato ai nostri legali di verificare il bando di gara e il capitolato speciale d'oneri relativo all'assistenza igienico-personale e al trasporto degli studenti portatori di handicap che frequentano gli istituti superiori di 2° grado di competenza della Provincia ricadenti nel Comune di Messina, nell'interesse dei lavoratori e perché si verifichi il Contratto Nazionale di categoria”.

Il capitolato d'appalto del servizio prevede la garanzia della continuità del rapporto operatori-assistiti in caso di cambio di gestione e la FP Cgil ha deciso di verificare anche la compatibilità tra il numero dei lavoratori e la base d'asta prevista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *