#Trapani. Tribunale Marsala, la UILPA: “Vogliamo più sicurezza”
La UILPA Trapani chiede maggiore sicurezza per il nuovo tribunale di Marsala.
Una delegazione sindacale, composta da Gioacchino Veneziano (segretario generale Uilpa Trapani e coordinatore Uilpa Polizia Penitenziari Sicilia), dai rappresentanti provinciali Michele Barraco e Giuseppe Tammaro e dal segretario territoriale Uilpa Gioacchina Catanzaro, lo scorso pomeriggio ha effettuato un sopralluogo nella struttura e ha incontrato il dirigente amministrativo Gaspare Ferro.
“Abbiamo dato le nostre indicazioni su come sia possibile migliorare la sicurezza al dirigente del tribunale, che si è dimostrato attento alle nostre osservazioni, basate su esperienza maturata sul campo che tiene conto delle reali esigenze che gli agenti di polizia penitenziaria hanno nello svolgere il proprio lavoro all'interno dei tribunali -spiega Veneziano. La polizia penitenziaria che ha come compito primario l'accompagnamento dei detenuti nelle aule di giustizia, garantisce la sicurezza nei movimenti degli stessi detenuti.
Al dirigente del tribunale abbiamo dato le nostre indicazioni sulle possibili soluzioni che si possono adottare per rendere maggiormente sicure le celle di detenzione. Noi della Uilpa Polizia Penitenziaria -conclude Veneziano- siamo convinti che la sinergia tra istituzioni sia la soluzione a molti problemi, proprio per questo siamo rimasti positivamente colpiti dalla disponibilità del dottor Ferro che ci ha assicurato che presenterà richiesta di modifiche al ministero della Giustizia e al Comune di Marsala”.