#Trapani. Sei mesi per riqualificare piazza Regina a Mazara

Piazza Regina a Mazara de Vallo

Partiranno a breve i lavori per trasformare piazza Regina, a Mazara del Vallo, provincia di Trapani, in un'agorà protetta dal flusso veicolare.

Il progetto, elaborato dall'architetto Rita Latino, prevede la dismissione dei manufatti fatiscenti e della stazione di servizio, la creazione di un chiosco di gelati, la ripavimentazione e l'eliminazione di tutte le barriere architettoniche.

Il progetto di riqualificazione di Piazza Regina – spiega Latino, veste di Direttore dei lavori e Responsabile unico del procedimento – mira a creare un'agorà protetta dal flusso veicolare, mantenendo inalterata la storia della piazza, concepita come centro di aggregazione e di svago, notoriamente punto di incontro dei nostri marittimi, favorendo i legami sociali attraverso la razionalizzazione degli spazi, rendendo all'area il giusto carattere di rappresentanza e di socialità, riducendo il carattere caotico del presente traffico veicolare”.

La riqualificazione di Piazza Regina rappresenta un caposaldo del percorso per la piena fruizione della Città Antica. Il progetto che abbiamo elaborato farà bene al territorio ma anche e soprattutto ai commercianti ed esercenti della zona ” – così il sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi a proposito dei lavori di riqualificazione di Piazza Regina.

Dopo l'eliminazione del distributore di benzina, avvenuta nelle scorse settimane – ha dichiarato spiega il vice sindaco con delega ai , Silvano Bonanno -, il progetto prevede la demolizione del fatiscente chiosco dove prima vi era l'edicola e la possibilità di un diverso posizionamento, nella stessa piazza, dell'attuale chiosco di gelati Diadema, popolarmente detto Ciolla. I lavori sono indispensabili per proseguire il percorso intrapreso dall'Amministrazione Cristaldi di piena riqualificazione della Città e nel giro di pochi anni completeremo il circuito turistico-monumentale del Centro Storico che già oggi è ammirato ed apprezzato dai molti turisti e visitatori che arrivano a Mazara del Vallo”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *