#Trapani. Lunedì 11 maggio inaugurazione della fontana araba ad Alcamo
Gli Arabi costruirono una fontana presso una sorgente d'acqua, nel casale Alqamah. Un forte terremoto pare l'abbia danneggiata alla fine del quattrocento. Ma nei secoli è state ricostruita e rimodellata più volte. L'abbeveratoio, in conci di pietra di calcarenite travertinoide, risale alla prima metà dell'Ottocento. Negli ultimi mesi la fontana araba, nel quartiere San Vituzzo Santuario di Alcamo, è stata oggetto di lavori di riqualificazione. E lunedì 11 Maggio, alle 19 30, sarà inaugurata.
Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Sebastiano Bonventre, l'assessore ai lavori pubblici Salvatore Cusumano, l'ingegnere capo del Comune Enza Anna Parrino e i rappresentanti del GAL Golfo di Castellammare Pietro Puccio e Andrea Ferrarella.
“La riqualificazione e valorizzazione del sito dell'antica e monumentale Fontana Araba – dice Bonventre – è stata possibile grazie alla progettazione dei tecnici del Comune che hanno intercettato i fondi del GAL, per la riqualificazione di siti culturali del paesaggio agrario del territorio alcamese, quali il sito della Cuba delle Rose e le Edicole Sacre poste lungo i percorsi che, anticamente i contadini percorrevano lungo il tragitto casa/lavoro”.
La riqualificazione della Fontana Araba concorre a valorizzare ulteriormente uno dei siti più suggestivi della Città, affermano dall'Amministrazione comunale. Il percorso che dalla via Discesa Santuario giunge al Santuario.
Il luogo di preghiera, che si caratterizza per la sua profonda spiritualità religiosa, ogni anno, durante il mese di maggio, è meta degli alcamesi si recano in pellegrinaggio per pregare la Patrona, Maria SS. dei Miracoli.