#Trapani. Grande successo per la rassegna letteraria InChiostro d’Autore

giacomo pilati

La prima edizione della rassegna letteraria InChiostro d'Autore si è conclusa con grande successo di pubblico e consensi la rassegna letteraria.

La rassegna, curata da Marco Rizzo in collaborazione con l'Ente Luglio Musicale Trapanese, si è sviluppata in una serie di incontri culturali, inseriti nel grande progetto Trapani Città Mediterranea della Musica, che hanno riscosso molto successo.

Otto appuntamenti con un parterre di firme di livello nazionale e internazionale, che si sono svolti nel chiostro di San Domenico a Trapani. Tra gli ospiti: Adriano Sofri, Benedetta Tobagi, Davide Camarrone, Gipi, Giacomo Pilati, Giacomo Di Girolamo e Maria Attanasio e Daria Galateria, sul palco per ricordare Elvira Sellerio.

gipiUn salotto letterario senza limiti di generi o tematiche, variando nei registri e nei contenuti, e ponendo al centro l'autore. L'ultimo incontro con ha visto Concita De Gregorio  presentare il libro Mi sa che fuori è primavera, edito presso Feltrinelli. Una delle firme più celebri di Repubblica e conduttrice della trasmissione televisiva Pane Quotidiano su Raitre, De Gregorio ha raccontato la forza della parola e il rapporto tra letteratura e grande pubblico.

“Trapani si è dimostrata, ancora una volta, una città curiosa, accogliente, assetata di conoscenze e cultura – ha commentato Rizzo – e si è abbeverata da alcuni dei più grandi autori contemporanei, spaziando dalla graphic novel al romanzo epistolare, dall' al libro commemorativo. Abbiamo regalato a Trapani una rassegna di alto profilo, degna di una città al centro del Mediterraneo, crocevia di culture e culla della Storia”. Intanto, è in programma nei prossimi mesi una nuova edizione di InChiostro d'Autore con novità e grandi ospiti.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *