#Trapani. Candidatura a patrimonio dell’umanità per Mozia e lo Stagnone

Trapani_salineDurante un incontro ieri, 23 aprile, all'Assessorato Regionale per i Beni Culturali si è discusso della candidatura di Mozia, delle Saline e dello Stagnone per il riconoscimento come patrimonio dell'umanità UNESCO.

All'incontro erano presenti tra gli altri il sindaco di Trapani l'assessore regionale Antonio Purpura e il direttore della Fondazione Unesco Aurelio Angelini.

La proposta di candidare l'area che da Marsala arriva sino a Trapani e che comprende Mozia e le altre isole dello Stagnone diventa indispensabile, per il di Trapani, nella strategia di sviluppo turistico del territorio. L'idea, peraltro, è condivisa non solo dalle Amministrazioni comunali coinvolte ma anche dei privati che a vario titolo operano nell'area.

“Il lungo e laborioso iter procedurale che conduce all'ambito riconoscimento – ha detto Damiano – comporta l'impiego di cospicui investimenti che le Amministrazioni locali, oggi, non sono in grado di sopportare, motivo per il quale ho proposto all'Assessore che nella prima fase di elaborazione scientifica del progetto sia la Regione a farsi carico degli oneri economici. I Comuni potranno sin d'ora programmare gli obbligatori interventi strutturali per rendere maggiormente accessibile e fruibile l'area anche attraverso modifiche ai rispettivi strumenti urbanistici”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *