TIR, Accorinti: “Farò il possibile per evitare altre vittime”

Conferenza stampa TIR 18 7 2014“Ho atteso questo momento per venti anni, ma intendo sottolineare che non sono contro qualcuno, piuttosto l'azione dell'Amministrazione comunale è rivolta al cambiamento e al miglioramento della nostra città”.

Così il sindaco di Messina Renato Accorinti, durante la conferenza stampa convocata per discutere l'ordinanza anti TIR in vigore da lunedì prossimo.

“Ho portato avanti nella mia vita interventi e iniziative per contrastare il transito dei mezzi pesanti lungo le arterie cittadine -ha poi aggiunto Accorinti- e oggi che sono sindaco di Messina avverto ancora di più il senso di responsabilità e la necessità di fare tutto ciò che sia possibile per evitare altre vittime.

In caso di ricorso al TAR potrei anche perdere, ma non lo farò mai davanti ai cittadini. Questa ordinanza, che entrerà in vigore da lunedì 21, rappresenta il primo grande passo per liberare la città dal transito dei mezzi pesanti”.

“Operiamo sempre -ha aggiunto l'assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola- con la massima attenzione e nel rispetto delle esigenze della gente per la salvaguardia delle vite umane e dell'ambiente per il bene della comunità messinese e per migliorare le condizioni di vivibilità della stessa”.

Da lunedì 21 luglio, nella fascia oraria 7-21, ai mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, sarà vietato il transito nelle vie Bonino, La Farina, Campo delle Vettovaglie, Rizzo, Vittorio Emanuele II e nel tratto di viale Europa compreso tra la vie Catania e La Farina.

“A quelli provenienti da via Bonsignore -spiegano da Palazzo Zanca- sarà consentita l'immissione esclusivamente nella carreggiata nord-sud di via Bonino. Nel caso in cui ricorrano le condizioni per l'applicazione delle deroghe all'imbarco obbligatorio nel di Tremestieri o in occasione di prolungati stazionamenti superiori a sessanta minuti, i veicoli provenienti o diretti al piazzale Campo delle Vettovaglie, per fruire degli approdi del porto “storico”, potranno transitare esclusivamente lungo le vie Rizzo, Vittorio Emanuele II e viale Boccetta.

Il divieto non sarà applicato ai veicoli e ai complessi di veicoli adibiti al di cose, con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate appartenenti alle Forze armate, agli organi di Polizia, Vigili del fuoco e servizi di soccorso, al Comune di Messina, alle pubbliche amministrazioni e a quelli adibiti al trasporto di merci pericolose (carburanti e combustibili liquidi o gassosi).

Annullate tutte le precedenti ordinanze o parti di esse in contrasto con questo provvedimento. Per consentire ai mezzi pesanti la manovra di “torna-indietro”, sarà istituito il divieto di fermata ambo i lati delle due carreggiate stradali di via S. Cecilia, nel tratto compreso tra il cavalcavia ferroviario e la via Don Blasco, direzione di marcia nord-sud”.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *