TIR a Messina: i veri numeri della Cartour del Gruppo Franza

Dati CT
La tabella con i dati della Cartour

In conferenza stampa il sindaco Renato Accorinti ha parlato di 40-50 TIR che la Cartour riverserebbe in dal 30 giugno, quando una delle due navi finora notturne attraccherà a Messina alle 11 e alle 15.

“Loro dicono anche sui 40” ha aggiunto il sindaco. Laddove loro è la società del Gruppo Franza, che da anni occupa il molo Norimberga e che collega la città con Salerno.

Peccato che invece i numeri siano molto diversi da quelli illustrati, sicuramente in buonafede, da Accorinti, e non a caso il sindacato Orsa Trasporti ha parlato di una media di “140 TIR in città nello spazio di 4 ore”.

Un'apparente incongruenza tra quanto dichiarato dal sindaco e quanto detto da Orsa Trasporti, che non abbiamo potuto non approfondire. Con il risultato, purtroppo per la città,  che ad avere ragione è il sindacato.

E passi che chi ha fornito i dati al sindaco abbia sbagliato per difetto (suggeriamo per la prossima volta di studiare un po' di più, così da evitare di far dire cose inesatte al primo cittadino), ma se davvero come ha raccontato Accorinti alla stampa la Cartour ha affermato durante la famosa riunione fiume di venerdì scorso una cosa del genere (e cioè che i TIR sarebbero una quarantina) allora c'è davvero di che preoccuparsi per quello che succederà in città tra una settimana.

Anche perché. come sempre, i numeri parlano chiaro. A fornirli è l'Autorità Portuale di Messina, organo super partes e per leggerli in dettaglio è sufficiente cliccare sull'immagine. Il transito Cartour del 2013 indica dati piuttosto preoccupanti: 1.234 corse e 84 mila 870 mezzi pesanti traghettati fino a novembre, quindi in soli 11 mesi.

Facendo allora una media mensile, si può ipotizzare sui 12 mesi di 1.330 corse e 92 mila mezzi pesanti. Se si fa una divisione tra i TIR sbarcati a Messina e il numero delle corse, si ha una media di ben 70 mezzi pesanti a corsa.

E questo vuol dire che tra i mezzi che si imbarcheranno e quelli che sbarcheranno nelle due corse delle 11 e delle 15, dall'1 luglio prossimo Messina subirà almeno 140 TIR al giorno.

Da gennaio a novembre 2013 le auto invece sono 24.972 e, sempre facendo una media, nell'arco di 12 mesi arrivano a quota 26 mila, se non di più. E anche queste, se si considera che si tratta di un solo molo, il Norimberga, e in attesa che il di Tremestieri sia completato, sono cifre che danno da pensare.

Intanto il sindaco Accorinti ha promesso pubblicamente entro il 20 luglio un'ordinanza che vieterà il transito sul cavalcavia che porta alla Zona Falcata e al molo Norimberga ai TIR e il conto alla rovescia è già iniziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *