Tindari Festival, Mariangela d’Abbraccio è Elena

Mariangela DAbbraccio
Mariangela D'Abbraccio

Una struggente e visionaria Elena di Troia, interpretata da Mariangela d'Abbraccio, è la protagonista assoluta del sesto spettacolo del Festival “Teatro dei due Mari” di Tindari.

Sabato 16 agosto, alle 21,30 al ,  sarà in scena “Elena” di Ghiannis Ritsos, considerato uno dei più grandi poeti greci del XX secolo, insieme a Konstantinos Kavafis, Kostis Palamas, Giorgos Seferis, e Odysseus Elytis.

La regia è di Francesco Tavassi, che così spiega il personaggio: “Elena è immaginariamente pluricentenaria, assediata dal fantasma maledetto della propria antica bellezza. Sola nel palazzo che fu teatro del suo rapimento da parte di Paride, affronta i propri ricordi e l'arrivo della fine tra i pochi resti impolverati e sgretolati di e vestiti, trofei di un passato fiero, sottratti al saccheggio di giovani e e sprezzanti ancelle. Intorno a lei i fantasmi di coloro che le dedicarono la vita fino alle estreme conseguenze”.

Scrive Ritsos: “Grosse verruche mi sono spuntate sul viso. Grossi peli / intorno alla bocca – li tocco; non mi guardo allo specchio – peli ispidi, lunghi, come se qualcun altro si fosse installato / dentro di me, / un uomo sfrontato, malevolo, la cui barba / spunta dalla mia pelle”. Con Mariangela D'Abbraccio, la bellezza di Elena sarà espressa come traccia di una antica maschera, ancorata alla fine della vita come ultima e beffarda espressione di una umanità trapassata, simbolo della resistenza alla devastazione del tempo e alla morte.

Elena è la speranza, o meglio la consapevolezza (che è anche atto di fede del poeta), che qualcosa si salva sempre dalla distruzione totale: perché “chissà / là dove qualcuno resiste senza speranza, è forse là che inizia / la storia umana, come la chiamiamo, e la bellezza dell'uomo”.

Dopo il Teatro Greco di Tindari, “Elena” andrà in scena il 17 Agosto 2014 a San Cataldo (Parco Vassallaggi) e il 18 al Castello di Castellammare del Golfo.

(Prezzi: posto unico non numerato, 16,50 euro, 12 euro per i residenti)

I PROSSIMI APPUNTAMENTI. Dopo”Elena”, il “Teatro dei Due Mari” concluderà il Festival, il 20 agosto, con il “Miles Goriosus” (con Edoardo Siravo e Marco Simeoli), in scena anche a Partanna ,all'Anfiteatro Montagna (21 agosto), e a , a Villa Filippina, il 22 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *