Teatro. “Il secondo figlio di Dio” di Cristicchi al Teatro Biondo di Palermo
PALERMO. Simone Cristicchi è autore, insieme a Manfredi Rutelli, e interprete dello spettacolo Il secondo figlio di dio – Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano e da Promo Music con la collaborazione di Mittelfest e Dueffel Music e diretto da Antonio Calenda, che debutterà al Teatro Biondo di Palermo il 17 novembre alle 21. Cristicchi è anche autore delle musiche, scritte insieme a Valter Sivilotti ed eseguite in registrazione da Marco Bianchi (chitarre e live looping), Andrea Musto (violoncello), Francesco Tirelli (percussioni), Sebastiano Zorza (fisarmonica) con il Coro Ensemble Magnificat di Caravaggio diretto da Massimo Grechi. Le scene e i costumi sono di Domenico Franchi, le luci di Cesare Agoni. Repliche fino a domenica 26 novembre.
Il secondo figlio di Dio è ispirato alla vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il Cristo dell'Amiata. In cima a una montagna, davanti a una folla adorante di 4.000 persone, un uomo si proclama la reincarnazione di gesù Cristo. È il luglio del 1878. L'inizio di una rivoluzione possibile, che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia.
Dopo il grande successo di Magazzino 18 (200 repliche e decine di migliaia di spettatori), Cristicchi torna a stupire il pubblico con una storia poco conosciuta, ma di grande fascino, che racconta la grande avventura di un mistico e l'utopia di un visionario di fine Ottocento, capace di unire fede e comunità, religione e giustizia sociale. Tra canzoni inedite e narrazione, il protagonista ricostruisce la parabola di Lazzaretti, da figlio di carrettiere a predicatore eretico con migliaia di seguaci. Racconta il suo sogno, rivoluzionario per i tempi, culminato nella realizzazione della Società delle Famiglie Cristiane, una società più giusta, fondata sull'istruzione, la solidarietà e l'uguaglianza. Un proto-socialismo che sposa i principi del Vangelo delle origini, citato e studiato anche da Gramsci, Tolstoj e Padre Balducci.
Il cantattore Cristicchi racconta l'ultimo eretico Lazzaretti e un piccolo lembo di Toscana (Arcidosso e la Maremma grossetana), che diventa lo scenario di una domanda più grande, universale, che riguarda ognuno di noi: la possibilità di fondare una società nuova, più solidale, etica e giusta. Quella terra così aspra e bella, che abitua i suoi figli alla durezza del lavoro ma anche all'idea di cooperazione, dove la natura sembra quasi resistere alla trasformazione in paesaggio, quella terra è certamente la coprotagonista nel racconto della straordinaria vicenda di David Lazzaretti, il secondo figlio di Dio. La storia di un'idea. La storia di un sogno.
SCHEDA SPETTACOLO
Il secondo figlio di Dio. Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti,
scritto da Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi
regia Antonio Calenda
con Simone Cristicchi
musiche originali Simone Cristicchi e Valter Sivilotti
scene e costumi Domenico Franchi
disegno luci Cesare Agoni
musiche con esecuzione registrata:
Marco Bianchi (chitarre e live looping)
Andrea Musto (violoncello)
Francesco Tirelli (percussioni)
Sebastiano Zorza (fisarmonica)
con il Coro Ensemble Magnificat di Caravaggio
diretto da Massimo Grechi
elaborazioni video Andrea Cocchi
sonorizzazioni Gabriele Ortenzi
progetto sonoro Andrea Balducci
assistente scenografo Michela Andreis
assistente alla regia Silvia Quarantini
assistente volontario alla regia Ariele Vincenti
sarto Federico Ghidelli
produzione CTB – Centro Teatrale Bresciano/ Promo Music
con la collaborazione di Mittelfest 2016 e Dueffel Music
Calendario delle rappresentazioni:
venerdì 17 novembre alle 21.
sabato 18 novembre alle 21.
domenica 19 novembre alle 17.30
martedì 21 novembre alle 21.
mercoledì 22 novembre alle 17.30
giovedì 23 novembre alle 17.30
venerdì 24 novembre ore 21.00
sabato 25 novembre alle 21.
domenica 26 novembre alle 17.30
Costo biglietti:
1°settore
platea e palchi: intero euro 32 – ridotto euro 29
galleria: intero euro 18 – ridotto euro 16
2°settore
platea e palchi: intero euro 27 – ridotto euro 24
galleria: intero euro 15 – ridotto euro 13
3°settore
platea e palchi: intero euro 24 – ridotto euro 22
galleria: intero euro 13 – ridotto euro 11
Under 25: 10 euro (senza possibilità di prevendita)
Studenti under 26 riduzione del 50% sui prezzi interi di 2° e 3° settore