Teatro. Presentata a Enna la settima edizione di “Voci di Sicilia”
ENNA. Presentata la stagione 2017-2018 di Voci di sicilia, la rassegna teatrale giunta ormai alla sua settima edizione che si svolgerà al Teatro Garibaldi dal 25 novembre. Presenti alla conferenza stampa il direttore artistico Peppe Truscia, gli attori Gaetano Libertino, Adriana Tuzzeo e Sandro Rossino e l'assessore allo spettacolo del Comune di Enna Francesco Colianni. Come ormai da tradizione, saranno sei gli appuntamenti in cartellone, con protagonisti artisti di livello nazionale e prestigiose realtà teatrali siciliane. Si partirà sabato 25 novembre con la compagnia ennese de I Guitti, che porterà sul palco del Garibaldi la commedia brillante I zitelli Matarazzu, adattamento e regia di Gaetano Libertino. Lo spettacolo sarà replicato il giorno successivo, domenica 26 novembre.
Sabato 20 gennaio sarà la volta, invece, dell'attrice comica Rosalia Porcaro, protagonista di Core ‘ngrato, spettacolo che vede la regia di Carlos Branca.
Nathalie Caldonazzo, Vito De Girolamo e Carlo Loiudice saranno i protagonisti sabato 3 febbraio della commedia brillante Dichiarazioni d'amore, regia di E. M. Lamanna. La Nuova Compagnia Teatrale Il Canovaccio di Leonforte salirà sul palco del Teatro Garibaldi di Enna sabato 24 febbraio con la commedia brillante di Age e Scarpelli La banda degli onesti. Sabato 24 marzo protagonista assoluta Simona Marchini in Croce e delizia, Signora mia…, spettacolo sulla trilogia popolare verdiana (Traviata, Rigoletto e Trovatore), al pianoforte Paolo Restani. Chiuderà la stagione 2017-2018 di Voci di Sicilia la compagnia Il Triangolonotrio di Caltanissetta con lo spettacolo Professione falsi invalidi, commedia brillante di e con Alessandra Falci, Michele Privitera, Sandro Rossino e Adriana Tuzzeo.
“Siamo felici di riproporre alla città di Enna – ha commentato Peppe Truscia durante la conferenza stampa – un cartellone di spessore che vedrà sul palco sia nomi importanti del teatro nazionale, sia realtà teatrali regionali di livello assoluto. Abbiamo lavorato sodo in questi mesi per garantire un cartellone di alto livello e siamo sicuri che la qualità di questi spettacoli sarà apprezzata dal pubblico ennese”. Parole di plauso sono state espresse a Peppe Truscia ed alla Cooperativa Olimpo dall'assessore allo Spettacolo Francesco Colianni.
“Voci di Sicilia – ha commentato l'assessore – è sicuramente una delle operazioni del privato culturale che ha avuto più successo in città. A Enna abbiamo uno straordinario teatro e questa rassegna andrà ad integrarsi alle altre realtà culturali del capoluogo, incrementandone l'offerta. Il Comune collaborerà a queste iniziative, mettendole in rete con tutti gli altri eventi cittadini”. La campagna abbonamenti è già stata arttivata, per informazioni e prenotazioni chiamare il 335.457082.