#Teatro. Palermo, Teatro Biondo: Il Trionfo di Rosalia inaugura la stagione estiva

RosaliaCon Il Trionfo di Rosalia, un imponente spettacolo popolare che rende omaggio alla santa patrona di Palermo in vista del Festino, comincia sabato 8 luglio, alle 21.00 a Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola, la stagione estiva del .
Salvo Piparo e Costanza Licata hanno riadattato il testo di Salvo Licata dedicato a Rosalia, leggendaria liberatrice della città dalla peste, per dar vita a una grande rappresentazione, che coinvolge una cinquantina di interpreti tra attori, musicisti e figuranti, tra cui i cittadini di quartieri come l'Albergheria, la Guadagna e Bonagia e i ragazzi delle case di accoglienza giunti in Sicilia con gli ultimi sbarchi. Le musiche dello spettacolo, eseguite dal vivo dagli autori, sono di Francesco Cusumano, Irene Maria Salerno e Davide Velardi, le coreografie di Virginia Gambino.
Per Piparo e Licata la peste per la quale oggi si chiede l'intercessione della santa, è rappresentata dalla vita di stenti e persecuzioni che spinge migliaia di persone a fuggire dai loro paesi d'origine inseguendo il sogno di un'esistenza più dignitosa.
Dedicato al giornalista-poeta Salvo Licata, questo straordinario spettacolo di borgata, chiama a raccolta tutti i fedeli, per devozione o curiosità, radunandoli attorno a un miracolo: un simbolico rito propiziatorio che battezza la città con una cofana di fave a coniglio, per salvarla da ogni malasorte, come un capodanno estivo che traghetta le anime, i sentimenti e i desideri di ciascuno. Replica domenica 9 alle 21.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *