#Spettacolo. Al Teatro Antico di Taormina “Un canto mediterraneo” con Peppe Servillo
Dopo il debutto al Teatro antico di Catania, Un canto mediterraneo sarà replicato il 7 agosto al Teatro Antico di Taormina. Lo spettacolo è organizzato da Taormina Arte nell'ambito di Anfiteatro Sicilia, la manifestazione culturale promossa dall'assessorato regionale al Turismo. Un canto mediterraneo è un progetto corale ideato da un organico variegato e multiforme, che eseguirà un repertorio mediterraneo di musiche di pace, di fratellanza e di accoglienza per raccontare la pluralità delle lingue e delle differenze in una sola voce.
La produzione è del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, ideata dal direttore artistico Sergio Maifredi con Mario Incudine, Antonio Vasta, Anita Vitale, Faisal Taher, Stefania Patanè, Antonio Putzu, Giorgio Rizzo, Antonio Livoti e con la partecipazione speciale di Peppe Servillo. Saranno coinvolti cento musicisti, eccellenze del territorio, con l'Orchestra popolare del teatro di Mandanici, il coro di voci bianche “I piccoli cantori” diretti da Salvina Miano, I Visillanti di Barcellona e di Pozzo di Gotto, il grande ensemble di zampogne a paru e gli organetti di Pippo Benevento e Antonio Merulla.
Due ore di spettacolo intenso e coinvolgente una carrellata musicale, ma anche attoriale, sulle sonorità del Mediterraneo, tra nenie e tarantelle, canzoni di protesta e atmosfere intimiste, con numerosi momenti di canto a cappella. Anfiteatro Sicilia è un progetto a cura della Fondazione Taormina Arte nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei, frutto di una collaborazione tra gli assessorati regionali allo Spettacolo e ai Beni Culturali, l'Agenzia per la Coesione Territoriale, la Direzione Generale Cinema e SiciliaFilmCommission.