Spari alla Gasparro, CMdB: “Temiamo sia stato un atto mafioso”

Profughi Bisconte 29 8 2014
L'ex Caserma Gasparro può ospitare fino a 200 persone

Il Movimento Cambiamo Messina dal Basso esprime forte preoccupazione per l'attentato compiuto nella notte tra il 3 e il 4 settembre contro la Caserma Gasparro a Bisconte, che la Prefettura di Messina ha destinato all'accoglienza temporanea dei profughi in transito in città.

“Per quanto anche il movimento abbia espresso delle forti perplessità sull'opportunità di utilizzare una ex caserma per farne un centro CARA secondo una modalità di accoglienza per nulla inclusiva -si legge in una nota del movimento- temiamo tuttavia che tale gesto potrebbe rappresentare un grave atto di intolleranza e di intimidazione contro gli stessi migranti, teso al contempo ad affermare una sorta di controllo mafioso sul territorio.
Fermo restando che compete a chi di dovere far luce sul vero movente di questo gravissimo gesto, il movimento CMdB ribadisce la propria vicinanza e solidarietà verso tutti i migranti e tutte le associazioni e volontari. Ci adopereremo perché si mettano in campo forme vere di accoglienza contro ogni logica securitaria e repressiva e lotteremo con intransigenza contro ogni rigurgito razzista e ogni forma di intimidazione mafiosa“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *