#Siracusa. Un anno di successi per l’associazione Vitaliano Brancati

PAchino, siracusa, Vitaliano Brancati
Da sinistra: Rosario Lo Bello, Sebastiano Barone, Corrado Di Pietro, Giovanni Frasca, Guido Rabito, Giovanni Firera, Antonia Brancati e Paolo Di Pietro

Nei giorni scorsi riunione annuale per i soci fondatori dell'associazione culturale Vitaliano Brancati di Pachino. All'incontro ha preso parte anche Antonia Brancati, figlia di Vitaliano e di Anna Proclemer.

Il presidente Giovanni Firera ha tracciato, durante la serata un anno sociale all'insegna di importanti traguardi ma anche di nuove sfide.

Nel ripercorrere un anno di attività organizzativa, il presidente Firera ha ricordato il Premio internazionale di Giornalismo intitolato allo scrittore pachinese, giunto alla sua quinta edizione, assegnato lo scorso maggio nell'ex Palmento Di Rudinì a giornalisti del calibro di Massimo Giletti, Corradino Mineo oggi senatore della Repubblica, Tonia Cartolano inviata di TG24, Ettore Boffano vicedirettore de Il Fatto Quotidiano.

Ma anche la presentazione dell'ultimo libro dell'astronauta Maurizio Cheli al Palazzo Reale di Torino, che ha fatto registrare un largo successo di pubblico.

A suggellare un'intensa stagione di successi il Premio Portopalo Più a Sud di Tunisi, assegnato a Firera per il suo impegno nel campo della comunicazione istituzionale, ma anche per le attività di promozione culturale svolte attraverso l'Associazione.

“L'associazione culturale Vitaliano Brancati ha dichiarato Firera – vuole dimostrare che volere è potere. La crescita di una società passa, per forza di cose, principalmente dalla crescita culturale dei suoi cittadini, e soprattutto dei suoi , a cui bisogna indicare la via da seguire”.

Durante la serata si è discusso delle novità, come il Centro Studi e Ricerche di Archeologia, per valorizzare i tesori del territorio di Pachino, il cui coordinamento sarà affidato a Guido Rabito, appassionato di storia locale e artefice di studi e ricerche sull'origine della città.  Un settore Studi di Enogastronomia e Agroalimentare, sarà affidato a Sebastiano Barone, ex sindaco di Pachino ed esperto in materia. Infine, il settore Teatrale è stato affidato allo scrittore e saggista Corrado Di Pietro.

Tra i progetti in cantiere, anche una serie di iniziative ad hoc per promuovere nelle scuole la figura e l'opera di Vitaliano Brancati.

Intanto, fin dalle prossime settimane il direttivo si metterà a lavoro per organizzare la sesta edizione del Premio di Giornalismo, per il quale si pensa già a nomi importanti del panorama nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *