#Siracusa. Sgominata banda di rapinatori che terrorizzava Pachino
Concluse le indagini a Pachino, provincia di siracusa, sulla banda di giovanissimi che avrebbe commesso diverse rapine nella zona.
Gli Agenti della Polizia di Stato, in servizio presso il commissariato di Pachino, hanno provveduto a dare esecuzione a tre Ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere nei confronti del ventisettenne Angelo Collura, del ventenne Vincenzo Assenza e del diciannovenne Francesco Civello, tutti residenti a Pachino, per i reati di rapina a mano armata e porto illegale in luogo pubblico di fucile a canne mozze e pistola.
L'indagine, coordinata dal sostituto procuratore presso la Procura della repubblica di Siracusa, Andrea Palmieri, è stata avviata alla fine del mese di ottobre 2014, a seguito di due rapine a mano armata a Pachino. In breve tempo i tre giovani hanno assaltato, armati di fucile a canne mozze e pistola, un supermercato di via Mascagni e un distributore di carburanti in Contrada Cozzicone.
La recrudescenza dei fenomeni criminosi nella zona di Pachino era cominciata a settembre 2014, diversi furti in abitazione e poi la rapina il 27 settembre a un distributore di Pachino in via Indipendenza e quella a una ditta di autodemolizioni di Rosolini il 13 ottobre.
In risposta all'aumento dei crimini si aumentano le attività di prevenzione e così le pattuglie del Commissariato di Pachino intensificavano i servizi di specifica competenza, secondo una pianificazione strategica che ha interessato in modo globale tutto il territorio di giurisdizione e quello limitrofo, con identificazioni di persone e controlli di veicoli.
Le lunghe indagini hanno evidenziato la responsabilità dei tre giovanissimi che si è concretizzata con l'emissione e l'esecuzione delle tre misure di custodia.