#Siracusa. Racket ad Augusta, arrestati duro colpo al Clan Nardo

carabinieriDuro colpo al Clan Nardo di Lentini, nella notte sono finiti in manette il reggente della cellula di Augusta e due affiliati.

I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Augusta, in esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in del GIP di Catania su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia, hanno arrestato Pippo Floridia, 59enne di Lentini considerato il reggente del Clan, Marcello Ferro, 54enne di Augusta e Giuseppe Petullà, 43enne di Augusta. I tre devono rispondere di estorsione aggravata dal metodo mafioso.

L'indagine, avviata a marzo 2014 sotto la direzione della Direzione Distrettuale antimafia di Catania, è stata condotta senza ausili tecnici, ma solo con sopralluoghi, testimonianze e interrogatori.

I Carabinieri hanno così appurato che i tre, insieme ad altri, in circa  anni di attività criminale, hanno estorto denaro, in cambio della protezione del Clan Nardo, a molti commercianti e imprenditori di Augusta.

Floridia e Petullà, liberi fino alla scorsa notte, sono stati accompagnati alla casa di reclusione di contrada Cavadonna a Siracusa. Mentre Ferro, già arrestato e detenuto per reati di tipo mafioso presso la casa di reclusione piazza Lanza di Catania, risponderà anche di questa nuova e pesantissima accusa.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *