#Siracusa. Piano di marketing turistico condiviso tra i comuni della provincia
Noto, Siracusa ed Avola prenderanno parte a cinque Fiere Internazionali del Turismo tutte insieme. Le amministrazioni dei tre comuni hanno varato un piano di marketing che guarda al futuro, frutto di scelte ponderate ma soprattutto condivise.
I dettagli di questa nuova progettualità integrata verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà nel capoluogo venerdì, ma qualcosa già trapela. Intanto le tappe che saranno ben cinque, tra febbraio e marzo Bruxelles, Monaco, Berlino e Göteborg, poi il 2015 si chiuderà alla Borsa di Londra in novembre.
Rispetto all'esperienza dello scorso anno fatta dal Comune di Noto, due appuntamenti in più che sono proprio frutto di quest'organizzazione in tre. “Dopo l'esperienza fatta singolarmente – dice il vice sindaco Frankie Terranova, assessore al turismo e allo Spettacolo – la macchina è già collaudata. C'è una grande soddisfazione perché questo allargamento lo abbiamo voluto e crediamo sia davvero la strategia vincente. Anzi la porta è sempre aperta verso gli altri centri del nostro territorio che vorranno accostarsi e partecipare a questa esperienza. La scelta, poi, delle Fiere a cui partecipare è frutto di un ulteriore studio per il quale interlocutori privilegiati sono stati, anche, i due principali scali aereoportuali del nostro territorio: Comiso e Catania”.
Insomma in questi mesi un grande lavoro di cucito, un lavoro che ha intessuto una trama molto interessante pronta a dare quei risultati che l'intera filiera del turismo si aspetta. “Facendo economia di scala, proponendo il giusto rapporto e soprattutto dialogo tra pubblico e privato, coinvolgendo tutte le componenti riusciremo ad aver risultati ancora migliori rispetto alle precedenti esperienze perchè quando ci si mette insieme si è più forti”- conclude Terranova.