#Siracusa. Morti due giovani operai nello stabilimento Versalis di Priolo

 

petrolchimico_siracusa
Tragico incidente questa mattina a  Priolo nell'impianto Versalis, azienda del gruppo Eni. Michele Assente di 33 anni e Salvatore Pizzolo di 37 anni, operai  della ditta Xifonia, sono morti  mentre stavano svolgendo lavori di manutenzione nell'impianto di etilene.
Secondo le ricostruzioni uno dei due, investito da vapori di idrocarburi, sarebbe caduto all'interno di un pozzetto e l'altro si sarebbe calato nel vano tentativo di salvare il compagno.

“Due giovani vite stroncate, è intollerabile – scrivono dal sindacato, guidato in Sicilia Mimmo Milazzo. E denunciano con una nota – i ritardi cronici in tema di controlli per la sicurezza dei lavoratori. Questo rosario non può continuare all'infinito. Più investimenti, più controlli, più prevenzione e più formazione in tema di sicurezza di chi va a lavorare per campare la famiglia”- è la richiesta della CISL.

Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario generale della Fim Cisl, Marco Bentivogli, per il quale: “quanto accaduto è inaccettabile, non si può andare a lavorare ogni mattina senza sapere se si tornerà a casa. È assurdo morire di lavoro, bisogna accertare subito i fatti e intensificare i controlli e la prevenzione”.

Intanto, per domani, 10 settembre, il sindacato unitario ha indetto uno sciopero generale di otto ore in tutta la zona industriale, dando appuntamento alle 6 e 30 davanti alla portineria centrale del polo petrolchimico.

I segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Paolo Zappulla, Paolo Sanzaro e Stefano Munafò, accorsi sul luogo della tragedia insieme ai responsabili del settore industria dei tre sindacati, hanno chiesto alla magistratura di accertare sollecitamente l'esatta dinamica di quanto accaduto. E al prefetto Armando Gradone hanno chiesto la convocazione urgente di un tavolo di per la sicurezza, alla presenza di tutte le aziende committenti del polo industriale.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *