#Siracusa. Lotta al lavoro nero, elevate sanzioni per oltre 66 mila euro

carabinieriGiro di vite contro il lavoro nero a Siracusa. I carabinieri del Nucleo e i militari del Comando Provinciale, insieme agli Ispettori civili della Direzione Territoriale del Lavoro, su impulso del Direttore Territoriale, hanno ispezionato negli ultimi giorni undici aziende, di cui una edile.
In totale sono state contestate sanzioni amministrative e ammende per 66 mila euro e scoperti dodici lavoratori in nero su ventisette posizioni lavorative verificate.
In un esercizio commerciale a Siracusa erano in nero tutti e due i lavoratori presenti.  In un negozio di casalinghi, invece, erano in nero quattro lavoratori sui sei presenti. Un pub a Palazzolo Acreide, aveva due lavoratori in nero sui tre presenti. Infine, un'impresa edile a Laufi di Noto Marina, i carabinieri hanno scoperto  quattro lavoratori in nero sui quattro presenti. Ai titolari delle imprese sono state contestate la sospensione dell'attività imprenditoriale e la maxi sanzione per il lavoro nero.

Durante i controlli i Carabiniere hanno scoperto telecamere di videosorveglianza non autorizzate dal Direttore Territoriale del Lavoro e non concordate con le maestranze in un ristorante, un bar e un emporio con , quindi in violazione dello Statuto dei Lavoratori: entrambi i titolari degli esercizi venivano deferiti alla Procura della Repubblica.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *