#Siracusa. Lo spuntino di mezzanotte, il nuovo must del matrimonio very cool
I menù dei banchetti di nozze nel 2015 sono sempre più aggiornati e personalizzati. Aumentano le nuove diete alimentari, ma anche le esigenze di piatti cucinati secondo le regole di religioni millenarie. Ma il must del momento è lo spuntino di mezzanotte.
Gaetano Quattropani, chef di Valentino Catering racconta i menù studiati insieme agli sposi per soddisfare le abitudini alimentari del 2015. Così il King of Catering Platinum 2015, che ha già firmato molti matrimoni dall'inizio di quest'anno, ricorda la preparazione di un menù Kosher che ha rispettato i dettami della religione ebraica. Per esempio, non si possono mischiare la carne con alimenti a base di latte, non si può servire maiale o coniglio, considerati animali impuri.
“Sempre più richiesti da parte di sposi vegetariani o vegani – spiega Quattropani – sono i menù senza l'apporto di carni. Poi c'è il sushi, diventata una moda sempre più protagonista nei menù nuziali, un sushi alla siciliana che esalta il crudo di pesce in un trionfo di profumi mediterranei e poi il Dim sum, una vasta gamma di piatti leggeri, bocconi cotti al vapore, stufati o fritti, perfetti per chi ha in mente un matrimonio esotico o informale pieno di giovani alla moda. Il mio menù preferito, di gran moda in questo 2015 – ammette lo chef – rimane quello che prevede la preparazione dei piatti locali rigorosamente con ingredienti a chilometro zero, un modo per servire piatti controllati e naturali come quelli che preparavano i nonni e per contribuire alla filiera corta e alla sostenibilità delle piccole aziende locali”.
Una preferenza che ben si sposa con la principale tendenza dei matrimoni del 2015 che prevede un ricevimento in mezzo alla natura presso casali di campagna o giardini delle ville d'epoca.
“Nel nostro lavoro il cibo è l'elemento principe – afferma Quattropani – però ci piace curare anche i dettagli scenografici del banchetto. E, in linea con le tendenze naturalistiche di quest'anno, molto effetto sortisce una tavola apparecchiata con un runner di lino o iuta grezza, qualche vasetto di erbe aromatiche o piccoli bouquet di fiori di campo come centrotavola e qualche candela qua e là”.
Lo chef di Palazzolo Acreide svela con orgoglio anche un'altra tendenza di questa stagione: “lo spuntino di mezzanotte nel bel mezzo della festa prima di dare inizio alle danze è una cosa che piace tantissimo. Snack gourmet buoni e invitanti oppure si preferisce il dolce… come dire di no ad un bell'Iris siciliano fritto, caldo caldo, alla crema bianca, cioccolato oppure alla ricotta?
A me in prima persona diverte molto questo momento perché l'atmosfera a quel punto è diventata molto più informale e frizzante, certo con il contributo di qualche brindisi in più che, almeno in queste occasioni, ci sta tutto!”.