#Siracusa. Il Comune firma un Protocollo sui beni comuni
Giovedì 9 aprile alle 10 e 30, presso Balza Akradina, lato via Von Platen, a Siracusa sarà firmato un protocollo d'intesa relativo ai Beni Comuni.
Il documento sarà firmato dal Comune con la Consulta giovanile, la Consulta provinciale degli studenti, la Facoltà di Architettura, l'Accademia delle Belle Arti, il FAI Siracusa e l'associazione Auser.
“I cosiddetti Beni Comuni sono acqua, aria, ambiente, beni culturali, infrastrutture, spazi urbani e verde, e molti altri beni simili – ha detto l'assessore Valeria Troia – che non sono né di singoli né dello Stato, ma di tutti, di cui tutti perciò dovremmo prenderci cura per continuare a godere di standard di vita degni di un paese civile. Sono numerose le città che hanno adottato un vero e proprio Regolamento su Beni Comuni“.
A Siracusa i primi modelli di collaborazione per la gestione dei beni comuni sono iniziate a gennaio.
“Prima di adottare un nostro Regolamento vogliamo però sperimentarne l'impatto sul territorio: lo faremo partendo da Balza Akradina, un bene storico ed archeologico oltre che polmone verde della città” – ha concluso l'assessore Troia.