#Siracusa. Firmato in Procura un accordo per la lotta ai reati tributari

Guardia di Finanza SiracusaStamattina, presso la procura della Repubblica di Siracusa, è stato firmato un tra Procura, l'Agenzia delle entrate e la per il contrasto all'evasione fiscale e alla criminalità economica.

L'intesa, finalizzata a rafforzare le attività di contrasto dei reati tributari, è stata firmata dal procuratore capo della Repubblica di Siracusa Francesco Paolo Giordano, dal direttore regionale Sicilia dell'Agenzia delle entrate Antonino Gentile e dal colonnello Antonino Spampinato comandante provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa.

Tra gli aspetti salienti c'è quello di favorire lo scambio di informazioni, di instaurare meccanismi di raccordo tra la procura e l'amministrazione finanziaria per il disconoscimento dei costi connessi al compimento di reati, di  sottoporre a tassazione i proventi di attività illecite, anche attraverso i meccanismi del sequestro per equivalente e della confisca dei beni.
Con l'intesa siglata oggi si è creato un ponte tra l'azione amministrativa di contrasto alle violazioni tributarie e il procedimento penale. L'intesa prevede, infatti,  un sistema di comunicazione diretto dalla Procura all'Amministrazione finanziaria sullo stato dei procedimenti penali scaturiti da denunce presentate all'Autorità giudiziaria e dall'Amministrazione finanziaria alla Procura sullo stato dei procedimenti amministrativi che contengono rilievi penali.
L'accordo realizza, inoltre, un efficace coordinamento per la tassazione dei proventi illeciti e serve, in particolare, a instaurare i meccanismi di raccordo tra la procura e l'amministrazione finanziaria necessari per il disconoscimento dei costi connessi al compimento dei reati.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *