#Siracusa. FB sul lavoro, il giudice: illegittima sanzione disciplinare
Illegittima la sanzione disciplinare del Comune di Avola, in provincia di Siracusa, cioè la sospensione dal servizio e dallo stipendio per 11 giorni.
È ciò che ha decretato il giudice del lavoro di Siracusa, accogliendo integralmente il ricorso presentato da un dipendente comunale, l'ispettore capo di polizia municipale Antonino Giglio, iscritto al sindacato di categoria Silpol, che si era visto infliggere la punizione dal collegio di disciplina dell'Ente.
E ciò a causa di un commento che il dipendente aveva postato su Facebook dal proprio smartphone durante l'orario di servizio. Battuta che era stata ritenuta dagli amministratori irriverente e quindi dannosa per la loro immagine.
All'ispettore Giglio furono così contestati l'inosservanza alle disposizioni di servizio, la condotta non conforme a principi di correttezza verso superiori, verso dipendenti o verso il pubblico e la negligenza nei compiti assegnati. Contro il provvedimento, l'ispettore Giglio presentò ricorso alla sezione Lavoro del Tribunale di Siracusa, che ora gli ha dato ragione.