#Siracusa. Evasione fiscale da oltre 15 milioni, due denunce ad Augusta

Guardia di finanza Augusta_Impianto fotovoltaicoLa Guardia di Finanza di Siracusa ha denunciato gli amministratori di due società di Augusta per truffa e frode in danno della Sicilia, nonché per reati fiscali, realizzati in concorso tra loro.

I due utilizzavano fatture e altri documenti falsi per ottenere finanziamenti dalla Regione Siciliana e sottrarre al fisco gli utili di esercizio. In totale è stata accertata un'evasione fiscale da oltre 15 milioni di euro.

Le indagini, delegate dal sostituto procuratore  Andrea Palmieri e coordinate dal procuratore capo Francesco Paolo Giordano, sono scattate alla fine del 2012, dopo una verifica fiscale a una società di Priolo Gargallo, attiva nella produzione di energia elettrica.

Guardia di finanza Augusta_Impianto biomasseI finanzieri della Compagnia di Augusta hanno raccolto un insieme di elementi probatori che, avvalorati dalle conclusioni di un Consulente Tecnico, hanno permesso di appurare che le due società avevano indebitamente beneficiato di tre contributi agevolativi per la realizzazione di due impianti fotovoltaici e di biomasse, erogati dalla Regione Siciliana per un totale di 5 milioni e 400 mila euro.
L'indebita percezione dei finanziamenti è stata successivamente assoggettata alla tassazione quale provento illecito.

I rappresentanti legali delle società sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria per utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per un importo complessivo di 1 milione e 700 mila euro, omessa presentazione delle dichiarazioni annuali con un'evasione fiscale di 5 milioni e 900 mila euro, indebito utilizzo di un credito di imposta per 380 mila euro e truffa aggravata nei confronti di Ente pubblico. Inoltre , alla Procura della Corte dei Conti di Palermo è stata effettuata una segnalazione di danno erariale.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *