#Siracusa. Esercitazione militare ad Augusta e nella Sicilia orientale
Al via da oggi ad Augusta nel Siracusano e nelle acque della Sicilia orientale un'esercitazione bilaterale della Marina militare italiana e di quella tunisina, denominata Oasis. L'iniziativa, alla 12^ edizione, si concluderà domenica 14 dicembre.
Fa parte di una serie di attività di cooperazione che la Marina militare italiana svolge con le Marine dei Paesi che si affacciano sul mediterraneo.
Quest'anno l'intera attività è stata pianificata dal Comando delle forze da pattugliamento di Augusta. Scopo dell'Oasis, come sottolinea la Marina militare, in una nota, è quello di “accrescere e consolidare la capacità di cooperazione tra le forze navali italiane e tunisine nel campo della ricerca e soccorso marittimo, sorveglianza e controllo del traffico mercantile, contrasto alle attività illecite via mare e rimozione di ordigni rinvenuti sul fondale marino”.
L'Italia partecipa all'esercitazione con il pattugliatore d'altura Orione, Nave Tremiti, un elicottero proveniente dal secondo Gruppo della Stazione di Catania, un team ispettivo della Brigata Marina San Marco e una squadra di subacquei del Comando incursori appartenenti al Servizio difesa anti mezzi insidiosi di Augusta. (foto it.wikipedia.com)