#Siracusa. Al Teatro comunale la mostra Camera reginale

Camera ReginaleL'associazione Culturale Leucò in collaborazione con il circuito culturale TerraOmnia di Philippe Daverio, presenta la mostra Camera Reginale, ricerca estetica e artistica attraverso le arti applicate sulle nobili personalità femminili che con la città di Siracusa ebbero un confronto a causa del Morgicamp dote territoriale.

La Camera Reginale era un insieme di Territori siciliani dove la Regina esercitava il suo potere temporale e aveva una sua milizia e una sua camera del consiglio. Il Castello Maniace ed il Palazzo delle Regine di Siracusa erano le sedi legali e residenziali delle regine. La mostra racconterà le grandi regine, tra le altre, Isabella di Castiglia, Costanza d'Aragona, Antonia del Balzo e Bianca di Navarra.

Dopo la preview il 5 settembre scorso presso lo spazio polifunzionale dell'Aeroporto di Catania, la mostra sarà  esposta fino al  22 settembre al Teatro Comunale, dove l'iniziativa, sarà presentata domani, giovedì 10 settembre, alle 10 e 30.

Saranno presenti, il Giancarlo Garozzo e l'assessore alla Cultura Francesco Italia. Presenti gli artisti  che hanno aderito al progetto: la scultrice ceramista Stefania Pennacchio, testimonial EXPO  per l' arte con le ultime  mostre presso lo IED di Rio de Janeiro e il museo Nazionale Massena di Nizza, la stilista Marella Ferrera  e Massimo Izzo designer di alta gioielleria.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *