#Sicilia. Whims, la scommessa vinta di tre ragazzi innamorati della propria terra
Whims è un capriccio diventato la grande scommessa di tre siciliani nell'estate del 2015. Alessandro, Salvo e Alessandro sono tre ragazzi intraprendenti, diversi tra loro ma uniti dalla stessa passione per la propria terra, la Sicilia, dove la Whims nasce per esportarne il sapore in tutto il mondo.
Whims è una giovane azienda nata a Capo d'Orlando, in provincia di Messina, erede di una lunga tradizione nella produzione agrumicola.
I veri ingredienti della Whims sono l'antico e il moderno. Da questa attenta alchimia ha preso forma una vera e propria rivisitazione, in chiave moderna, di antiche ricette siciliane che ha dato vita a una linea di soft drink. Gli ingredienti che caratterizzano la Whims sono gli agrumi locali.
“Whims nasce dalla voglia di tre amici di fare qualcosa di importante, qualcosa di importante per se stessi e per la propria terra –puntualizza Alessandro Calanna. Senza alcun dubbio disegnare e realizzare un progetto porta sempre un grado di soddisfazione non indifferente. Il nostro progetto, fin dalle origini, mira alla produzione di una linea di softdrink di alta qualità, soprattutto negli ingredienti e per questo motivo dobbiamo e vogliamo rivolgerci a una fascia di mercato medio-alta”.
“Intendiamo valorizzare i profumi e i sapori originali della nostra terra, reinterpretandoli attraverso una veste moderna e più internazionale -aggiunge Alessandro Palmeri. Vogliamo creare una corretta alchimia tra la sicilianità di un tempo e il made in Italy al passo con i tempi. In primavera ci saranno importanti novità. Presenteremo la nostra sicilian tonic, la cui ricetta è figlia di un'attenta ricerca degli ingredienti che la caratterizzeranno. Non vogliamo svelare molti particolari, piuttosto alimentare l'interesse che gira attorno al nostro marchio”.
“Crediamo nella nostra terra, per questo abbiamo deciso di scommettere nella nostra Sicilia -spiega Salvo Galipò. Ci ha spinto la voglia di creare, di metterci in gioco al 100%. Con molti sacrifici e voglia di fare siamo riusciti a creare un prodotto innovativo. Abbiamo ripreso storiche ricette e ci siamo prefissati come obiettivo quello di dar vita a nuovi soft drink apportando piccole modifiche che ne esaltassero qualità e gusto. Abbiamo dato una scossa al mercato locale stuzzicato la vena artistica dei barman ma, soprattutto, abbiamo dimostrato che questa terra non è poi così negativa per come la descrivono. Ci sono giovani che non si nascondo dietro alla solite scuse o alla rassegnazione. Il nostro obiettivo è quello di arrivare il più lontano possibile”.
E sempre restando in tema di amore per la propria terra, la Whims è tra gli sponsores dell'Orlandina Basket. “Sì, l'Orlandina Basket rappresenta l'eccellenza della pallacanestro siciliana -chiosa Peppe Marici, responsabile della comunicazione aziendale. Con la società paladina abbiamo in comune l'amore per la Sicilia e la passione che ci muove in tutto quello che facciamo. Abbiamo in programma altre partnership che sveleremo presto, perché in cantiere ci sono importanti progetti nazionali”.