Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Sicilia. Turismo, sciopero nazionale di Cgil, Cisl e Uil. Taormina tra le piazze simbolo

Letto 368 volte

Sciopero turismo Cgil, Cisl, UilTaormina luogo simbolo con Milano e Roma dello sciopero nazionale del comparto del turismo proclamato per oggi da FILCAMS Cgil, FISASCAT Cisl, e UILTUCS.

La mobilitazione, forte dello slogan Insieme per il contratto, ha origine “dallo sfiancamento provocato da due anni di attesa per oltre un milione di lavoratori dei comparti turistici dei pubblici esercizi, dei tour operator, delle agenzie di viaggio, della ristorazione collettiva e degli alberghi -spiegano i sindacati”.

Dopo oltre 24 mesi passati sperando in un rinnovo del contratto nazionale di lavoro che non è mai arrivato, le federazioni sindacali hanno deciso di ribellarsi e proclamare uno sciopero nazionale da Nord a Sud del Paese.

La scelta delle piazze in cui si svolgeranno le mobilitazioni non è casuale. Dal motivo religioso di piazza SS. Apostoli a Roma, che sarà sede del Giubileo della Misericordia, si passa a piazza Fontana a Milano dove si terrà la maratona del lavoro degli addetti del turismo in occasione dell’Expo 2015, fino ad arrivare a piazza IX Aprile a Taormina, città d’arte simbolo della protesta dei lavoratori stagionali.