#Sicilia. Riqualificazione del verde su A18 e A20, siglato accordo tra ESA e CAS

Il presidente Faraci e il commissario Calanna
Il presidente Faraci e il commissario Calanna

Il presidente del Consorzio Autostrade Siciliane Rosario Faraci e il Commissario Straordinario dell'Ente Sviluppo Agricolo Francesco Calanna hanno sottoscritto oggi negli uffici del CAS un protocollo d'intesa con il quale il personale ESA provvederà alla sistemazione del verde nelle aree di sosta e di servizio, nei parcheggi, in ogni zona non adibita alla , oltre che nelle pertinenze dell'autostrada e degli immobili nelle tratte autostradali Messina-Palermo e Messina-.

Gli interventi da eseguire in tempi rapidi riguarderanno la potatura di alberi, delle siepi e della vegetazione su specifico piano operativo dell'Ufficio Opere in Verde del Consorzio.

Si assicureranno così costantemente le condizioni di decoro dell'ambiente, mantenere adeguati livelli di sicurezza della circolazione eliminando possibili pericoli e intralci alla guida, oltre a prevenire eventuali incendi alle proprietà dei fondi limitrofi.

“Una importante iniziativa portata avanti in via sperimentale per migliorare il verde -.ha commentato il presidente Faraci. La specifica qualificazione tecnico-operativa dell'ESA è sicura garanzia dei risultati. Cerchiamo ora di recuperare il tempo utilizzando una norma che ci facilita i compiti rispetto le lunghe procedure d'appalto e le autorizzazioni istituzionali, talvolta in contrasto tra loro. Per quanto riguarda il verde lungo il tracciato d'asfalto (spartitraffico e margini laterali) si attende la conclusione dell'iter del grande appalto”.

La sinergia tra i due enti regionali consentirà ulteriori risparmi economici al Consorzio, tenuto all'azione di contenimento della spesa pubblica portata avanti dal Governo Crocetta con direttive e norme di spending review della Regione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *