#Sicilia. Riforma Province. Coltraro (SD): “Aderire alla legge Delrio significa piegarsi al volere romano”

sicilia-province-sicilians“Un adeguamento integrale alla legge Delrio è un'ulteriore violazione dei principi costituzionali che sono alla base dell'autonomia statutaria siciliana“. Così interviene il capogruppo all' di Sicilia Democratica Giambattista Coltraro, nella querelle sorta nel merito della decisione del presidente Crocetta di ricorrere alla Consulta e non aderire alla Delrio per la riforma della Province.
“Bisogna scindere -prosegue Coltraro- la problematica relativa al finanziamento statale dei liberi consorzi rispetto a quella dell'adeguamento della legge regionale sui liberi consorzi alla legge nazionale Delrio. La condizionalità dei finanziamenti statali all'approvazione di una legge regionale i cui contenuti sono stabiliti interamente dal governo centrale è una cosa che non si è mai vista e concreta una palese violazione di ogni principio di diritti.
Pertanto, si configura un conflitto tra Regione e Stato che dovrebbe essere risolto nelle sedi opportune: o politiche o giudiziarie. Appoggiamo dunque -conclude il capogruppo di SD- la scelta di Crocetta di approdare alla Consulta. Diversamente, rischieremmo di divenire meri esecutori del volere romano e di autonomia statutaria neanche a parlarne”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *