#Sicilia. Protocollo contro le infiltrazioni criminali nei lavori della Rosolini-Modica
Stamattina, in Prefettura a Ragusa, il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha sottoscritto un Protocollo per prevenire i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nei lavori di realizzazione del tratto autostradale Rosolini-Modica.
Il documento è stato sottoscritto tra le Prefetture di Ragusa e Siracusa, il consorzio per le Autostrade Siciliane, il raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla Società Italiana per Condotte d'acqua SPA e COSEDIL SPA.
“Abbiamo fatto un Expo mafiafree stoppando un filone di corruttele grazie a una mastodontica azione di prevenzione. Materia delicatissima quella degli appalti. Ci accingiamo a completare il percorso a Expo che ha avuto successo – ha dichiarato il ministro Alfano. Lo dico a Ragusa perché voglio sottolineare che le opere pubbliche rappresentano un grande affare. Per il territorio, non per la mafia. E questo è anche un modo per salvaguardare le imprese sane. Dobbiamo fermare con l'antimafia le imprese drogate dalla mafia”.
La ripresa del Mezzogiorno e della Sicilia passa anche dalle infrastrutture, ha precisato il titolare del Viminale: «Noi come siciliani non ne possiamo più di questo stato di cose. Né i siciliani né i calabresi hanno colpe per il livello di arretratezza delle infrastrutture. Il mio obiettivo è quello di portare questa zona d'Italia a livello con gli standard europei. Ad esempio non si può dire che c'è uguaglianza tra le varie regioni italiane se anche in Sicilia non arriva l'alta velocità”.
Il ministro Alfano è intervento anche in materia di immigrazione, spiegando che in questa settimana “voglio che i primi migranti ospiti nei centri di accoglienza italiani vadano negli altri Paesi europei. Verificandosi questo avremo la prova di come la nostra politica sull'immigrazione abbia successo in Europa”.