#Sicilia. Presentato il Patto per lo Sviluppo. Alloro (PD): “E’ una vergogna”

Rosario Crocetta
Rosario Crocetta

Il Governo Crocetta presenta il Patto per lo Sviluppo della Sicilia e arrivano le prime bocciature. “Definirlo una vergogna è un eufemismo -commenta il parlamentare Mario Alloro.

Come si legge nello stesso documento -spiega il deputato del Partito Democratico- siamo in presenza di un puro negoziato politico intrattenuto con la del Consiglio. Non c'è traccia di interventi organici né di un progetto complessivo di sviluppo per la Sicilia. Il Patto non è altro che un'accozzaglia di misure rivolte a determinati territori, favoriti in maniera abnorme rispetto ad altri.

Per non parlare delle aree totalmente escluse. Nessun intervento è rivolto alla provincia di Enna. Salta agli occhi, ad esempio, il fatto che non sia previsto nulla per il dissesto idrogeologico, pur essendo la città isolata da tempo proprio a causa dello stesso”.

Come sempre, il prodotto finale non è quello al quale si era lavorato. “Anche altri territori erano stati inizialmente penalizzati -chiosa Alloro- ma con l'allegato B qualcuno ha pensato di rimediare e così su 20 interventi previsti nell'emendamento aggiuntivo ben 15 sono destinati a  (città d'origine del presidente Crocetta, ndr)”.

Alloro ha anche firmato una mozione per il ritiro della delibera a ha chiesto in Commissione Bilancio di votare una risoluzione in tal senso.

 

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *