#Sicilia. La Commissione europea: lo stop a Mare Nostrum è stato un grave errore

migranti_sbarcatiImportante presa di posizione del presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker durante la discussione sulle migrazioni al . “È stato un grave errore aver posto fine alla missione Mare Nostrum ed è costato vite umane” – ha detto Juncker durante la sessione plenaria a Strasburgo. Nel suo discorso ha aggiunto che: “non è stato normale lasciare l'Italia da sola a finanziare la missione Mare Nostrum. D'ora in poi saranno il bilancio europeo e i contributi nazionali a finanziare la missione Tritone“.

Il sindaco di Palermo e presidente ANCI Sicilia Leoluca Orlando ha commentato le dichiarazioni  usando toni molto forti, plaude alle parole di Junker ma chiede di più: “occorre immediatamente ripristinare Mare Nostrum, che aveva finalità umanitarie e non di mere logiche di sicurezza, come Tritone, che ha prodotto e produce stragi di innocenti e rende l'Unione europea complice del genocidio di migranti”.

Secondo Orlando ha fatto bene Juncker ad affermare che la risposta europea non è ancora sufficiente. “L'Unione europea, su questa emergenza, mantiene infatti un'impostazione alla Ponzio Pilato – ha aggiunto il sindaco di Palermo – che ignora la dignità al e alla vita dei migranti. Come dice il presidente della commissione Ue, l'Italia e, soprattutto la Sicilia e i siciliani, non possono essere lasciati soli a gestire questa drammatica situazione”.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *