#Sicilia. Il comandante delle Forze difesa Centro-Sud visita la Brigata Aosta

Visita Brigata Aosta
Visita al Comando della Brigata AostaVisita Brigata "Aosta"

Il generale di corpo d'armata Luigi Francesco De Leverano, comandante del secondo Comando delle Forze di Difesa (II FOD)  è in visita alla Brigata Aosta, che con i suoi reparti è presente in tutto il territorio siciliano.

A fare gli onori di casa il generale di brigata Mauro D'Ubaldi, comandante dell'Aosta, che lo ha accompagnato nella sua prima visita allo staff del Comando e presso i ben otto Reparti dipendenti.
Oggi, il generale De Leverano ha visitato il Comando Brigata nella sede storica di Palazzo Sant'Elia a Messina dove ha incontrato lo staff che ha appena concluso l'attività di approntamento ed è pronto ad essere impiegato in Afghanistan.

Ha poi visitato, sempre a Messina, il 24esimo reggimento artiglieria, unità che dopo l'impiego in Kosovo, per oltre un anno, ha avuto la responsabilità del raggruppamento Calabria e Sicilia orientale, nell'ambito dell'operazione Strade Sicure.

La giornata odierna si è conclusa con la visita al 62esimo reggimento fanteria Sicilia di Catania, succeduto al 24esimo al comando del Raggruppamento Strade Sicure. E proprio in quest'ambito i fanti si sono particolarmente distinti, nell'ultimo periodo, intervenendo in concorso con le Forze di Polizia per contrastare la criminalità organizzata e, in un caso particolare, hanno portato in salvo gli occupanti di un'imbarcazione trovatasi gravi difficoltà.

“I della Brigata Aosta sono impiegati nell'operazione Strade Sicure, nella vasta area, compresa tra Lampedusa e Crotone, dove insistono Centri di Accoglienza Richiedenti Asilo e Centri di Identificazione ed Espulsione tra i più sensibili del territorio nazionale, oltre a presidiare altri obiettivi individuati dalle Prefetture locali” – spiegano dalla Brigata. La visita proseguirà domani, 2 settembre, presso il quinto reggimento fanteria Aosta a Messina che ha appena concluso l'approntamento per l'impiego fuori area.

Visita al 24esimo Reggimento Artiglieria Visita al 62esimo Reggimento fanteria

Il generale De Leverano concluderà la sua visita a Messina incontrando il prefetto Stefano Trotta, e poi si trasferirà a Palermo dove visiterà il quarto reggimento genio ed il reggimento Logistico.

“Due unità fondamentali che, grazie alle loro capacità dual-use, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, sono in grado di intervenire nei casi di pubbliche calamità ed utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano, a supporto della comunità nazionale, come già avvenuto, peraltro, a Palermo con la costruzione del ponte Bailey sul fiume Oreto per ripristinare la viabilità cittadina” – aggiungono dalla Brigata Aosta.

Nell'ultima e intensa giornata il generale De Leverano visiterà il sesto reggimento Lancieri di Aosta nella caserma ai piedi di Monte Pellegrino a Palermo. L'unità, più volte impiegata nell'ambito delle missioni internazionali, è stata protagonista, in particolare, dell'attività che ha visto l'Esercito in prima linea durante il naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa.

 I Lancieri supportano, inoltre, i bambini diversamente abili con sedute di ippoterapia presso il centro ippico militare del Reggimento.
Conclusa la visita a Palermo, saranno i bersaglieri del sesto reggimento di Trapani a ricevere il generale De Leverano. Recentemente hanno presidiato degli obiettivi sensibili a Roma, nell'ambito dell'operazione Strade Sicure. A Trapani il Generale vedrà anche il prefetto della città Leopoldo Falco, e visiterà il Centro di Cultura scientifica Ettore Majorana di Erice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *