#Sicilia. Gli Itinerari del Gusto, quando l’enogastronomia incontra l’arte

GreenTours3Scatterà in autunno la promozione di GreenToursItinerari del Gusto percorsi che racconteranno ai turisti di tutto il mondo l'arte, la cultura, la buona tavola, le bellezze del territorio della Sicilia Sud-Orientale.

L'iniziativa, ideata dall'associazione di promozione turistica Trinacria Itinerari, prevede tre itinerari turistici (Le strade dell'olio e del vinoStrade rurali ad Hoc e La via del grano, da Modica a Valguarnera) nei territori di Modica, Ispica, Acate, , Enna, , San Cataldo, Valguarnera Caropepe, Scicli e Santa Croce Camerina. Aree da percorrere a piedi, su strade recuperate, all'ombra dei classici muretti a secco costruiti con la pietra bianca locale, o da conoscere in bici, in pieno spirito green, incrociando la cucina locale, a chilometro zero.

Ieri, 28 luglio, a Modica si è parlato del . Alla conferenza stampa erano presenti Annalisa Digrandi, presidente di Trinacria Itinerari, Ignazio Abbate, Sindaco di Modica, il suo vice Giorgio Linguanti, Seby Sorbello presidente FIC Promotion, Federazione Italiana Cuochi, Giorgio Cavallo rappresentante di Legambiente.

conf stampa“Dopo i tours educational in programma nel mese di Settembre – ha detto DigrandiGreen Tours ultimerà la sua fase di start up per passare alla fase successiva, quella di promozione. Crediamo di aver affrontato con grande passione tutti gli step che ci hanno portato a questo punto, consapevoli di dover offrire un'offerta turistica altamente competitiva, completa e soprattutto che possa emozionare l'ospite che decide di scegliere tra le tre proposte”.

Accorato anche l'intervento di Sorbello: “la tradizione enogastronomica siciliana è unica nel mondo perché la cucina è fatta di ingredienti e i nostri ingredienti sono prelibati e ricercati; una parmigiana, ad esempio, non sarebbe la stessa senza le melanzane baciate dal nostro sole. Il turismo enogastronomico è dunque, il presente e il futuro della nostra bella Isola, un elemento dal quale non si può più prescindere che occupa una grossa percentuale di richieste”.

“Continuiamo a credere in questo progetto – ha dichiarato il Sindaco di Modica – tanto da farne un fiore all'occhiello per la nostra città. Lavoriamo a stretto contatto con Trinacria Itinerari affinché Green Tours possa rivelarsi una vera risorsa per il territorio, una risorsa che crea risorse e sviluppo economico”.
GreenTours_educational2_2015-06-30_102723
La presentazione al pubblico nazionale di Green Tours è prevista per venerdì 31 luglio all'interno del chiostro dell'ex Convento del Carmine a Modica.

Dalle 18 e 30, in un ottica di sostegno e promozione delle imprese agricole e dei territori rurali, le aziende partner del progetto presenteranno le loro attività. Inoltre, ci saranno degustazione dei prodotti DOP e  IGP.
Sabato 1 agosto, invece, sempre da Modica, partirà un educational organizzato ad hoc per la stampa specializzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *