#Sicilia. Giornata mondiale di ortottica, screening visivi gratuiti
Domani, 1 giugno, si celebra la Giornata mondiale di ortottica (World orthoptic day).
L'evento, voluto dall'International orthoptics association (IOA), vuole essere un trampolino per una migliore comprensione dei valori legati al benessere degli occhi.
Il progetto è realizzato in Italia da AIOrAO (associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia). Saranno attivati screening visivi gratuiti rivolti a bambini e ad adulti con la strategia di prevenire precocemente, e se necessario progettare un successivo processo personalizzato di riabilitazione visiva.
Lunedì, insomma, sarà una giornata tutta dedicata alla prevenzione, alla sensibilizzazione e all'informazione, per aiutare i cittadini a giocare d'anticipo, prevenendo le principali patologie dell'occhio negli adulti (come il glaucoma, la retinopatia, la maculopatia) e nei bambini (come l'ambliopia).
In sicilia gli appuntamenti con lo screening gratuito saranno a Catania all‘Ospedale Garibaldi-Nesima in via Palermo, a Enna presso la Farmacia Tanteri di via Roma, a Messina dalle 17 alle 20 al centro ortottico di via del Vespro.
A Palermo l'appuntamento è per il 4 giugno presso l' ambulatorio di ortottica del Policlinico Universitario Paolo Giaccone di via del Vespro. Infine, un appuntamento anche il 10 giugno alla Parafarmacia Aricò di via Comunale a Messina.
Per maggiori informazioni si può inviare una email a sicilia@aiorao.it o consultare il sito di Aiorao.