#Sicilia. Dalla Protezione Civile la app Anch’ioSegnalo

Alluvione Barcellona, Protezione Civile 11-10-2015 bDalla Protezione Civile siciliana arriva la app Anch'ioSegnalo. Da oggi, chiunque possieda uno smartphone di ultima generazione può scaricare e attivare la app Anch'ioSegnalo. Realizzata sulla base di m-JIXEL, per il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana, Anch'ioSegnalo è una app disponibile su dispositivi iOS e Android, che consente ai cittadini di inviare segnalazioni direttamente alla Sala Operativa della Protezione Civile, che riceverà le segnalazioni sulla piattaforma GECoS (Gestione Emergenze Comunicazione Sicilia), potendo così valutarne l'attendibilità e l'eventuale necessità di intervenire. Anch'ioSegnalo prevede la registrazione dell'utente, il login, la della tipologia e sottotipologia di evento che si vuole segnalare, la selezione del punto su una mappa, almeno una fotografia e l'invio della segnalazione. Le segnalazioni inviate con Anch'ioSegnalo saranno prese in considerazione dal DRPC Sicilia, che deciderà se intervenire e con quali modalità. Chi segnala potrà essere contattato per ulteriori informazioni o chiarimenti. Anch'ioSegnalo non deve essere usato per richieste di soccorso urgente e non sostituisce la chiamata di emergenza. In caso di pericolo imminente deve essere sempre effettuata una chiamata ai numeri di emergenza. L'utilizzo inappropriato di Anch'ioSegnalo potrà essere riportato alle autorità competenti.

Anch'ioSegnalo è disponibile per il download su App store e Google Play. È possibile segnalare situazioni di pericolo da qualsiasi luogo facente parte del territorio della Regione Sicilia, isole minori incluse. Una volta immesse le credenziali si seleziona la tipologia e l'eventuale sottotipologia di evento a cui si sta assistendo ed è poi necessario inserire una descrizione ed allegare almeno una fotografia (direttamente dall'App) che rappresenti l'evento. Senza la presenza della descrizione e di almeno una l'applicazione non permetterà l'invio della segnalazione.

Anch'ioSegnalo calcola automaticamente la posizione dell'utente grazie al sistema GPS, così da riportare la posizione e l'indirizzo dell'utente nella segnalazione. È comunque possibile modificare la posizione della segnalazione semplicemente ricercando un indirizzo geografico (sempre all'interno del territorio siciliano) o utilizzando direttamente la mappa. In entrambi i casi, lo spostamento è limitato all'interno del cerchio blu che ha come centro la posizione dell'utente. Una volta fatto ciò, basta cliccare su Invia e la segnalazione sarà ricevuta dalla Protezione Civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *