Servizi sociali, sì alla proroga per asili nido, CAG e scuole

Accorinti e lavoratori Casa Serena 2
Il sindaco Accorinti assediato dai lavoratori di Casa Serena (Foto Dino Sturiale)

“Le ultime ore sono state molto complicate e lo saranno sicuramente anche le prossime, ma l'importante, considerata la delicatezza del tema relativo ai servizi sociali, è essere riusciti a portare a casa i primi risultati concreti, nell'interesse di tutti i lavoratori e degli utenti”.

A parlare è Clara Crocè, segretario generale della Funzione Pubblica Cgil Messina, che da fine luglio sta con il fiato addosso all'amministrazione Accorinti, assessori Mantineo e Signorino in testa, per individuare la soluzione che consenta di evitare la sospensione dei servizi sociali e che oggi ha incassato un'ulteriore proroga in attesa dei nuovi bandi.

La ferita dello stop imposto dal commissario straordinario Luigi Croce a marzo 2013 è ancora viva e ha prodotto solo tagli ai posti di lavoro e all'assistenza cui hanno diritto le fasce economicamente più deboli della città.

“Abbiamo ottenuto la proroga per ottobre  per i Centri di Assistenza Giovanile, due mesi per gli asili nido (ottobre e novembre)  e, come già previsto, fino al 31 dicembre per il trasporto e l'igiene personale degli studenti disabili nelle scuole di competenza del ”.

Da sciogliere il nodo dell'assistenza domiciliare ad anziani e disabili e il trasporto di questi ultimi ai centri riabilitativi. “La Giunta Accorinti -spiega la Crocé- sta lavorando per trovare soluzioni concrete che evitino la sospensione di questi servizi. Come FP Cgil manteniamo alta l'attenzione: non permetteremo mai né una sospensione né tantomeno una riduzione dei servizi, che graverebbe su lavoratori e assistiti. La situazione è complicata ma va risolta. Non si può non pensare alle conseguenze che ricadrebbero su decine di famiglie, alcune private del lavoro e quindi del sostentamento, altre di quei servizi essenziali e necessari per far vivere ai propri cari un'esistenza dignitosa”.

Diverse le richieste della FP Cgil a Palazzo Zanca. Innanzitutto la proroga dei servizi di assistenza domiciliare e di trasporto e l'inserimento delle risorse nel Bilancio Previsionale 2014. Contestualmente, dal vicesindaco Guido Signorino ci si aspetta il pagamento delle fatture  alla cooperativa che gestisce Casa Serena, visto che l'ultimo stipendio, peraltro appena erogato, è quello di maggio. Signorino ha assunto l'impegno di adottare un atto di indirizzo nei confronti della Ragioneria generale per dare priorità ai pagamenti delle due fatture ancora bloccate negli uffici del Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *