#Salute. Il sistema “Da Vinci Xi” per interventi chirurgici robotici: il Policlinico di Messina primo in Sicilia

Da Vinci Xi Messina SiciliansLa robotica entra in sala operatoria. Il sistema Da Vinci Xi, installato nel blocco operatorio del Dipartimento di Chirurgia del Policlinico di Messina, sarà presentato venerdì 23 giugno alle 10.30. Si tratta di un presidio all'avanguardia, unico in Sicilia, che costituisce l'ultima frontiera della chirurgia mini-invasiva. Una vera e propria rivoluzione per la sanità locale e regionale. Grazie all'utilizzo del robot, infatti, possono essere eseguiti interventi che consentono di superare i limiti connessi alla difficoltà di trattare, con la laparoscopia, patologie in sedi anatomiche difficili da raggiungere o interventi che necessitano il confezionamento di suture complesse. Molteplici, ovviamente, i vantaggi dell'adozione del Da Vinci Xi anche sul fronte della ricerca.

Dopo la firma della convenzione tra l'Università e l'Azienda e l'autorizzazione da parte dell'assessorato regionale alla Salute, il Da Vinci Xi è ora pienamente operativo. L'AOU ha già formato un team multidisciplinare di specialisti che al momento comprende la chirurgia generale e l'urologia, ma presto includerà anche altre branche chirurgiche, così da ampliare l'offerta degli interventi robotici.

Parteciperanno alla presentazione il rettore Pietro Navarra, il commissario straordinario del Policlinico Giuseppe Laganga e il direttore generale dell'Ateneo Francesco De Domenico. Il funzionamento del robot sarà illustrato all' di una delle sale operatorie dal professor Giuseppe Navarra, Direttore del DAI di Chirurgia del Policlinico, e dal professor Vincenzo Ficarra, ordinario di Urologia, in servizio a Messina dallo scorso maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *