Ritmo e benessere
Tutti gli esseri viventi, vegetali, animali, umani, mostrano nel loro sviluppo la potente spinta del RITMO. Il ritmo porta la vita; dove il ritmo si estingue, si ferma la vita.
Nel corso del tempo l'uomo ha progressivamente perso il suo rapporto istintivo con i ritmi naturali, del giorno e della notte,delle stagioni dell'anno, del giusto riposo. La vita moderna richiede oggi la capacità di adattarsi continuamente a cambi di ritmo e di abitudini, la globalizzazione e le comunicazioni hanno quasi annullato la sfera spazio-temporale delle attività umane. La reazione di adattamento del'organismo ad ogni cambiamento fisico e psichico prende il nome di stress. Quando lo stress è prolungato e costante l'uomo perde progressivamente la capacità di adattarsi e sviluppa disturbi di tipo funzionale, premessa alle malattie organiche vere e proprie. La capacità di resistere allo stress prolungato è una qualità individuale e comunque influenzabile. L'incapacità di adattarsi causa esaurimento psicofisico, disturbi neurovegetativi del ritmo cardiaco con irrequietezza e palpitazioni, disturbi della digestione, disturbi del sonno ed altro.
Come è possibile sostenere questa capacità? Premessa fondamentale è l'autoeducazione per recuperare un ritmo di vita sensato. Ciascuno, secondo le proprie possibilità, può coltivare il ritmo dei pasti, del sonno, dell'alternanza lavoro-riposo, quiete-movimento. Anche la natura però offre sostanze funzionali al recupero della capacità adattativa. Anche la natura offre la via che coniuga igiene di vita e sostanze bionaturali per il recupero di questa capacità; ciò nasce dalla conoscenza dei ritmi dell'uomo. Se il ritmo è salute, basta riconoscere i giusti ritmi con le sostanze adatte.
L'esperienza quotidiana degli ultimi cento anni di medici ricercatori ha messo in luce preparati di sostanze naturali che aiutano a mantenere in salute le principali funzioni fisiologiche: il ritmo cardiorespiratorio, del sonno, della digestione, del ciclo mestruale ed altri ancora. La sorgente della salute è la funzione ritmica dell'organismo che media costantemente tra processi costruttivi e distruttivi cioè tra polo neurosensoriale e polo metabolico. L'irregolarità di questo ritmo può essere oggi regolamentato facilmente con la fitoterapia, se gestita da professionisti scientificamente preparati e qualificati.
Per contattare il dottor Di Prima, farmacista e naturopata, potete scrivere a: anticospeziale@virgilio.it