Rimpatriata della classe 5^B Elettrotecnica – Istituto Tecnico Industriale Copernico di Barcellona

inbound7851177075691419273Anno scolastico 1995/96: sembra ieri, eppure sono già passati 28 anni da quando i ragazzi della 5a B Elettrotecnica dell'Istituto Tecnico Industriale “N. Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto si sono diplomati.

Sabato scorso, in un'atmosfera di grande emozione e nostalgia, si sono ritrovati al ristorante “Da Vincenzo” a Falcone per celebrare questa lunga amicizia che il tempo non è riuscito a scalfire.

A partire da sinistra verso destra, i protagonisti di questa serata indimenticabile sono stati: Calderone Vincenzo, Ricciardo Davide, Bucolo Vittorio, Isgrò Sandro, Arcoraci Giuseppe, Barca Salvatore, Bavastrelli Daniele e Aliberti Sebastiano.

Tra ricordi, risate e racconti di vita, i vecchi compagni di scuola hanno rievocato quegli anni trascorsi insieme tra i banchi del Copernico, ricordando gli insegnamenti e le esperienze che li hanno formati, non solo come professionisti, ma anche come persone. La serata si è conclusa con la promessa di non far passare altri 28 anni prima di rivedersi!

Un evento che conferma quanto siano profonde e durature le amicizie nate tra i banchi di scuola, e quanto siano importanti questi momenti per mantenere vivo il legame con il proprio passato.

 

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.