Rifiuti zero, Ialacqua: “Una sfida per l’intera città”

Rifiuti zero1Via libera del Consiglio comunale alla delibera sulla strategia rifiuti zero. Soddisfatto l'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua, che ha precisato che “si tratta di un provvedimento di particolare rilievo quello approvato dal Consiglio comunale venerdì scorso, con Messina inserita tra le grandi città in Italia e nel mondo che hanno aderito alla strategia rifiuti zero e che punta entro il 2020 all'azzeramento dei rifiuti valorizzandoli come risorse.

In una città che in questo momento ha grosse difficoltà nella quotidiana gestione dei rifiuti -continua Ialacqua- parlare di rifiuti zero non è un'utopia ma una scommessa, una sfida, che deve vedere impegnata tutta la città, così come lo è stata nell'elaborazione di questa delibera che ha visto collaborare associazioni, Consiglio comunale e Giunta con l'obiettivo unico di rendere Messina più pulita e virtuosa.

Un ringraziamento va alla Quinta Commissione consiliare presieduta da Rita La Paglia per il lavoro svolto a Rete Rifiuti Zero, agli esperti e al consiglio comunale, che all'unanimità ha approvato la delibera. L'Amministrazione, che aveva dichiarato fin dall'inizio di volersi muovere nell'ottica della strategia rifiuti zero -conclude Ialacqua- avverte la responsabilità che deriva dall'approvazione di questa delibera e lavorerà affinché le azioni e gli obiettivi della strategia siano presenti in tutti gli atti amministrativi, a partire dal piano d'intervento dell'ARO che è ormai prossimo alla sua approvazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *