Rifiuti, c’è l’accordo. Da oggi si va a Motta Sant’Anastasia
Stamane l'incontro con il commissario dell'ATO3 Ettore Ragusa, arrivato a Messina per gestire il servizio di raccolta rifiuti in attesa della costituzione della nuove SRR, nel pomeriggio il vertice con i rappresentanti della Ookos, la società che gestisce la discarica di Motta Sant'Anastasia, dove da questa notte arriveranno i rifiuti della città.
Durante il vertice di stamane, l'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua, insieme ai commissari liquidatori di MessinAmbiente Armando Di Maria e dell'ATO 3 Michele Trimboli, ha chiarito che “il commissario Ragusa si occuperà delle problematiche relative ai servizi gestiti dall'ATO 3, mentre il Comune di Messina, in sostituzione dell'ATO curerà i rapporti con MessinAmbiente e le discariche grazie all'ordinanza contingibile ed urgente, ex articolo 191 del codice dell'Ambiente, firmata stamani dal sindaco Accorinti e subito inoltrata agli organi competenti.
Oggi si è verificata una doppia emergenza nella nostra città, poiché è stata comunicata all'Amministrazione anche la chiusura di Mazzarrà Sant'Andrea. Sono state trovate le soluzioni opportune per fronteggiarla, salvaguardando i lavoratori ed evitando alla città problematiche di carattere igienico-sanitario. Da stanotte infatti i rifiuti saranno conferiti non più a Mazzarrà Sant'Andrea, ma a Motta Sant'Anastasia, in provincia di catania. Al più presto -conclude Ialacqua-si tornerà alla normalità”.
In serata è pervenuto dalla Regione Siciliana il fax di autorizzazione al conferimento in discarica dei rifiuti al di fuori dall'ambito provinciale.