#Regione. Scintille sul Bilancio tra Crocetta e AnciSicilia

Nei prossimi giorni dovrà essere depositato il bilancio regionale. Il presidente dell'AnciSicilia Leoluca Orlando ha espresso fortissimi dubbi sul contenuto del documento. Il presidente Rosario Crocetta ha risposto che si tratta solo di egocentrismo del sindaco di Palermo.
“Quando l'AnciSicilia parla di stato di calamità istituzionale – dice Luca Cannata, vice presidente vicario dell'associazione dei comuni – pone un problema serio al quale non si può semplicisticamente rispondere parlando di egocentrismo del presidente Orlando. Assistiamo, infatti, ormai da troppo tempo ad una situazione inaccettabile di stallo che determina il mancato avvio delle riforme fondamentali: attuazione del federalismo fiscale in Sicilia e deficit finanziario dei comuni, assetto di liberi consorzi e città metropolitane, attuazione della legge 9 del 2010 sul sistema integrato dei rifiuti e il varo di una legge sul sistema idrico integrato, per citare solo alcuni tra i temi più importanti”.
Per il vice presidente dell'AnciSicilia e coordinatore dei Consigli comunali dell'Isola Giulio Tantillo: “è inaccettabile come Crocetta continui nell'intento di sviare l'opinione pubblica dai veri problemi della Sicilia, dimenticando che la cosiddetta gettonopoli non riguarda la normativa attualmente in vigore ma ipotesi di abusi commessi solo da pochi consigli comunali. Sul tema la nostra Associazione, lo ribadiamo ancora una volta, ha già preso una posizione chiara chiedendo l'applicazione della legge nazionale. Posizione, questa, che è stata ribadita e condivisa dal presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, durante un incontro svoltosi ieri alla presenza dei capigruppo e dei presidenti delle commissioni parlamentari. Ricordiamo, infine ad ogni buon conto, che l'impatto degli interventi previsti dalla legge di Stabilità 2015 sulla Regione è nullo e sui conti dei comuni è pressoché insignificante”.